Svizzera
Quasi un milione di mozziconi raccolti in due settimane
Foto Facebook stop2drop
Foto Facebook stop2drop
Keystone-ats
3 anni fa
Nell’ambito della campagna “stop2drop” classi scolastiche di tutta la Svizzera hanno ripulito le strade, rimuovendo i mozziconi dall’ambiente. “Evitato l’inquinamento di 38,3 milioni di litri d’acqua”

Classi scolastiche di tutta la Svizzera e del Liechtenstein, tra cui una trentina anche dal Ticino, hanno raccolto 958.181 mozziconi di sigarette in due settimane nell’ambito della campagna stop2drop. Si è così evitato l’inquinamento di 38,3 milioni di litri d’acqua, l’equivalente di 31 piscine di 50 metri, ha annunciato l’Associazione svizzera per la prevenzione del tabagismo.

Obiettivo sfiorato, ma gli organizzatori soddisfatti del risultato
Alla piscina Marzili di Berna, più di 1.350 bottiglie PET sono allineate su un grande scaffale. Sono tutte colme di mozziconi di sigarette, che fino a pochi giorni fa giacevano a terra. Numerose classi e altri volontari hanno partecipato alla raccolta che si è svolta dal 7 al 22 marzo e hanno poi inviato i mozziconi di sigaretta per posta o come foto digitali. In due settimane, quasi un milione di mozziconi sono stati rimossi dall’ambiente. “Il nostro obiettivo era di raccogliere un milione di mozziconi e non l’abbiamo raggiunto. Ma sono molto soddisfatto del risultato”, ha detto il responsabile del progetto Markus Dick alla presentazione dei risultati a Berna.

“Sostegno enorme”
“La campagna di raccolta ha ricevuto un enorme sostegno. Hanno partecipato allievi da tutte le parti della Svizzera e del Liechtenstein. Abbiamo anche ricevuto pacchi e foto da famiglie con bambini, persone, gruppi ambientalisti locali, organizzazioni per la prevenzione del fumo e molti altri”, ha detto Dick. “Questo dimostra che il pubblico vede davvero i mozziconi di sigaretta abbandonati sulle strade pubbliche come un problema importante che deve essere finalmente affrontato”.

Effetti devastanti per l’ambiente
Molti fumatori non sono consapevoli dell’impatto devastante di questi rifiuti sulla natura. Le sostanze tossiche contenute nei filtri vengono trasportate dall’acqua piovana e inquinano l’ambiente. Un solo mozzicone di sigaretta avvelena più di 40 litri d’acqua nelle falde acquifere e contamina anche gli animali e i microrganismi che ci vivono.

Inoltre, gli animali ingeriscono i filtri. È anche importante sapere che un filtro impiega più di 15 anni per disintegrarsi e si trasforma in minuscole particelle che poi inquinano la natura sotto forma di microplastica. “I mozziconi di sigaretta raccolti sono solo una piccola frazione dei miliardi che ancora sporcano il terreno”, ha detto Dick. “È imperativo che l’industria del tabacco e i politici reagiscano a questo enorme problema ambientale”.

L’azione forse continua
L’azione potrebbe continuare. Il futuro della raccolta dei mozziconi di sigaretta sarà deciso nelle prossime settimane. Si sta valutando la possibilità di organizzare una mostra itinerante per presentarla in diverse città e aumentare la consapevolezza del pubblico.

Organizzata dall’Associazione svizzera per la prevenzione del tabagismo, la campagna stop2drop è sostenuta da diversi centri cantonali di prevenzione e associazioni di protezione dell’ambiente.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata