Svizzera
Primo parlamentare in quarantena
Lara Sargenti
4 anni fa
Il Consigliere nazionale Daniel Brélaz deve restare a casa dopo che suo figlio è risultato positivo al coronavirus. Potrà ritornare a Berna solo dal prossimo lunedì

Prima o poi sarebbe successo: un parlamentare è attualmente in quarantena e non potrà recarsi a Palazzo federale fino al prossimo lunedì. Si tratta del consigliere nazionale dei Verdi Daniel Brélaz, il cui figlio è risultato positivo al coronavirus. Lo ha confermato lui stesso al portale nau.ch.

Il 70enne vodese non presenta sintomi, ma deve restare a casa fino a venerdì sera, cosa che gli impedisce di partecipare alla sessione autunnale delle Camere federali, iniziata questo lunedì. “Mio figlio è venuto a cena da noi lo scorso martedì, poi ha fatto il test al Covid ed è risultato positivo” racconta il parlamentare al portare d’Oltralpe. Anche Brélaz si è sottoposto al test domenica e sta attendendo i risultati, che dovrebbero giungere nel corso della giornata. Nel frattempo le regole impongono una quarantena di dieci giorni.

Ora si pone la questione della sua assenza. Il Consigliere nazionale si perde infatti importanti votazioni, che possono essere cruciali per il suo partito. Ma per ora non è previsto che un parlamentare in quarantena possa votare da casa. Alcuni esponenti del suo partito ritengono che questo deve cambiare visto che probabilmente Prélaz non sarà l’ultimo politico a dover restare a casa a causa del Covid.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata