Svizzera
Oltre 200’000 aziende fantasma in Svizzera
Lara Sargenti
2 anni fa
In Ticino si trova la percentuale più bassa (24,2%), nel Giura quella più alta (37%). Lo rileva uno studio condotto da Crif, che ha analizzato tutte le aziende iscritte nel Registro di commercio e la loro attività economica

In Svizzera ci sono 202’115 aziende fantasma, pari al 29,3% di tutte le aziende iscritte nel Registro di Commercio. La maggior parte di queste aziende è domiciliata nel Canton Zurigo (34’419), seguito dal Canton Vaud (20’095) e dal Canton Berna (18’468). Se si considera il numero di aziende totale, la maggiore concentrazione di aziende fantasma si riscontra nel Canton Giura, con un valore percentuale del 37%. A presentare il numero più basso di aziende inattive è invece il Canton Ticino, con il 24,2% (9’827 aziende) . Lo rileva uno studio condotto da Crif, il principale fornitore svizzero di informazioni per aziende e privati, che ha analizzato il numero di aziende iscritte nel Registro di Commercio che risultano economicamente attive e le aziende fantasma (quest’ultime non hanno presentato richieste di finanziamento, né hanno acquistato beni o servizi, o pubblicato modifiche sul Foglio ufficiale di commercio). L’indagine ha preso in esame tutte le aziende con più di 18 mesi.

I settori più colpiti
Il settore «Attività professionali, scientifiche e tecniche» conta il numero più elevato di aziende fantasma (40’968). Tra queste sono presenti aziende che offrono consulenze fiscali, revisioni contabili o consulenze gestionali. Seguono i settori Commercio e riparazione di autoveicoli (33’045) e Altre attività (14’845).

Le forme giuridiche
Per quanto riguarda le forme giuridiche, emerge che le aziende fantasma si riscontrano soprattutto tra le ditte individuali; oltre il 50% delle aziende iscritte nel Registro di Commercio risultano inattive. Seguono le società in nome collettivo, con una quota del 42,7%, e le fondazioni con il 29,8%. Il minor numero di aziende inattive si registra tra le società anonime (14,1%).

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata