Svizzera
Nuovi visori notturni per i piloti della Rega
Keystone-ats
3 anni fa
I nuovi dispositivi permettono una migliore visione durante gli interventi effettuati di notte, aumentando il campo visivo del 25%

Su tutti gli elicotteri della Rega sono sono entrati in funzione nuovi visori notturni, appositamente sviluppati, che migliorano la visuale dei piloti. I costi di ogni visore notturno, compreso lo sviluppo, ammontano a circa 25’000 franchi, per un investimento complessivo di 1,2 milioni.

Nel 1987 la Rega è stata la prima organizzazione civile di soccorso aereo al mondo a dotare di visori notturni si suoi equipaggi, ricorda oggi in una nota la Guardia aerea svizzera di soccorso (Rega). I nuovi dispositivi offrono una migliore visione per quanto riguarda il contrasto, le forme e le ombre ed aumentano il campo visivo del 25%. Stancano di meno la vista e permettono ai piloti di scorgere meglio i pericoli e reagire in modo appropriato, scrive la Rega.

L’anno scorso gli elicotteri della Rega hanno effettuato più di 10’000 missioni, di cui 2’500 durante la notte. I voli notturni sono impegnativi per tutto l’equipaggio, ma soprattutto per i piloti, che grazie ai nuovi visori possono ora meglio riconoscere ostacoli come linee elettriche o alberi, ma anche i cambiamenti delle condizioni meteorologiche.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata