Svizzera
“Le riaperture danno una prospettiva, ora avanti con i vaccini”
Redazione
3 anni fa
Anche il PS prende posizione a margine della conferenza stampa di Berna. “Per evitare effetti yo-yo, è quindi imperativo che i concetti di protezione abbiano effetto”

L’annuncio di aperture fatto oggi dal Consiglio federale dà una prospettiva alla popolazione, ma la situazione sanitaria rimane critica. Per questo gli allentamenti decisi su base scientifica devono essere accompagnati da un maggiore impegno per quanto riguarda le vaccinazioni, i test e la tracciatura di contatti. Anche l’aiuto economico deve continuare ad arrivare senza essere diminuito, scrive il PS in un comunicato diffuso in serata. “Questo passo iniziale di apertura è un po’ come camminare sul filo del rasoio, soprattutto in vista degli allentamenti per le attività all’interno. Per evitare effetti yo-yo, è quindi imperativo che i concetti di protezione abbiano effetto”, dice Mattea Meyer, co-presidente del PS svizzero.

L’unica cosa che porterà reali prospettive per le persone e l’attività economica è un rapido progresso nelle vaccinazioni. I cantoni - aggiunge - devono quindi aumentarne il ritmo e garantire un’attuazione dei test e del contact tracing efficienti. Non va dimenticato che il sistema sanitario continua a funzionare al limite, sottolinea Mattea Meyer. Anche con gli allentamenti delle misure finora in vigore, molte imprese sono ancora lontane dalla normalità: perciò l’aiuto economico deve continuare a fluire senza interruzioni verso le persone colpite, nota la co-presidente del PS.

La Meyer ha poi parlato della situazione degli affitti per le aziende. Dopo che i partiti borghesi, mano nella mano con la lobby immobiliare, hanno affossato la legge sugli affitti delle imprese, gli imprenditori sono ora costretti a pagare con i loro fondi di rigore. Sono soldi delle imposte che finanziano direttamente i profitti delle grandi compagnie immobiliari, mette in evidenza la consigliera nazionale. Una situazione che il PS sta combattendo con tutte le sue forze.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata