Svizzera
Le proteste per la morte di Floyd arrivano in Svizzera
Foto Shutterstock
Foto Shutterstock
Keystone-ats
4 anni fa
Centinaia di persone stanno protestando contro la violenza sulle persone di colore negli USA

Diverse centinaia di persone - forse addirittura 2000 - stanno dimostrando a Zurigo contro il razzismo e per protestare contro l’intervento della polizia americana costato la vita ad un afroamericano una settimana fa a Minneapolis.

La manifestazione in atto lungo la Langstrasse è pacifica e le forze dell’ordine non intervengono, ha constato una cronista dell’agenzia Keystone-ATS presente sul posto, che ha valutato il numero dei partecipanti a 1000-2000.

Le regole di distanziamento fisico non vengono rispettate, né tanto meno la limitazione a 30 persone per gli assembramenti, in vigore da sabato. Da parte sua la polizia comunale ha confermato di essere sul luogo e parla di diverse centinaia di dimostranti.

I manifestanti brandiscono cartelli con slogan quali “Black Lives Matter“, frase diventata ormai simbolo delle proteste antirazziste, e “Silence is Violence“, il silenzio è violenza. Il corteo si inserisce nella protesta, che interessa gli Stati Uniti, ma anche altre città mondiali, per la morte di George Floyd, un 46enne afroamericano deceduto il 25 maggio in seguito a un arresto.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata