Svizzera
Le decisioni dell’assemblea dei Verdi
Foto dei Verdi svizzeri
Foto dei Verdi svizzeri
Keystone-ats
4 anni fa
L’assemblea ha espresso due sì in vista del 29 novembre, dando sostegno però anche ad altre tre iniziative

All’assemblea dei Verdi di oggi, tenutasi rigorosamente online, il partito ambientalista ha avuto modo di esprimere le sue preferenze sia in vista delle due iniziative in votazione il 29 novembre che per altri tre soggetti.

Due sì il 29 novembre

I Verdi raccomandano di approvare le due iniziative in votazione il 29 novembre, quella per imprese responsabili e quella per il divieto di finanziare i produttori di materiale bellico.

I testi sono stati chiaramente approvati nell’assemblea dei delegati virtuale odierna “in modalità Landsgemeinde”, ha affermato il presidente Balthasar Glättli. Il calcolo preciso dei voti sarà effettuato in un secondo tempo - sulla base dei fermi immagine dei computer - per i libri di storia, ha aggiunto il consigliere nazionale zurighese.

Tre si per acqua pulita, contro olio di palma e pesticidi
I delegati hanno infatti deciso per il Sì all’iniziativa popolare per una Svizzera senza pesticidi, a quella per acqua pulita e cibo e “Stop all’olio di palma” attraverso il referendum che vuole affossare l’accordo di libero scambio con l’Indonesia: sono le indicazioni di voto espresse dai Verdi, riuniti in assemblea virtuale.

Per quanto riguarda la seconda iniziativa, gli ecologisti avevano già raccomandato il sostegno nel 2017: oggi dovevano però decidere sulla proposta di rivedere il giudizio e lasciare libertà di scelta, un’idea che è stata scartata.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata