Svizzera
“In Svizzera fino ad oggi 400mila casi”
Lo sostiene la Task force Covid-19 della Confederazione sulla base di diversi studi. Finora sarebbe stato contagiato fino al 5% della popolazione

Sulla base di diversi studi, la Task Force Covid-19 della Confederazione ritiene che le persone finora contagiate dal coronavirus in Svizzera siano tra le 250’000 e le 400’000.

Il responsabile della Task Force, Martin Ackerman, ha dichiarato, in un’intervista rilasciata alla radiotelevisione svizzerotedesca SRF, che, stando agli epidemiologi, l’80-90% delle persone infettate non sarebbe stato ritrovato. Ad oggi i casi confermati in laboratorio sono 36’108 (181 nelle ultime 24 ore).

Secondo l’esperto di microbiologia dell’ETH di Zurigo, il motivo del numero non segnalato è che le persone colpite hanno pochi sintomi o non possono essere testate per altri motivi. Un importante studio dell’Università di Ginevra mostra che la stima per il virus Covid 19 è corretta, ha detto Ackermann. Secondo la task force, finora è stato contagiato dal 3% al 5% della popolazione svizzera.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata