Svizzera
“Il Governo presenti scenari dettagliati”
Foto Shutterstock
Foto Shutterstock
Keystone-ats
3 anni fa
La Commissione dell’economia e dei tributi del Consiglio nazionale si appella in vista delle decisioni del Consiglio federale sulle ipotetiche riaperture. “Gli interessati devono sapere quando e a quali condizioni potranno riprendere le loro attività”

La Commissione dell’economia e dei tributi del Consiglio nazionale (CET-N) chiede al governo di presentare scenari dettagliati di riapertura per le aziende e le attività chiuse a causa del coronavirus. È “urgente” che il governo dia loro delle prospettive, secondo la commissione.

Gli interessati devono sapere quando e a quali condizioni potranno riprendere le loro attività, ha spiegato oggi alla stampa il presidente Christian Lüscher (PLR/GE). Una raccomandazione in tal senso è stata adottata con 18 voti a 0 e 5 astensioni. Lüscher ha fatto riferimento a un articolo della legge Covid 19 approvata dal Parlamento, secondo il quale il Consiglio federale deve orientare la strategia verso “la restrizione più lieve e più breve possibile della vita economica e sociale”.

A stretta maggioranza, la commissione raccomanda pure al governo di presentare un piano vincolante per il settore degli eventi che prevede una riapertura in sei fasi a partire dalla fine di aprile. La CET-N ha invece respinto proposte più drastiche. Secondo Lüscher, la maggioranza ha rifiutato di raccomandare al Consiglio federale una data fissa per l’apertura dei ristoranti. Non vuole nemmeno emettere una raccomandazione in merito al limite massimo di persone per le manifestazioni religiose. Ha pure respinto l’abolizione dell’obbligo della maschera per le persone vaccinate.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata