Svizzera
Il Covid ferma anche l’esibizione delle Forze aeree sull’Axalp
Foto dell’Esercito svizzero
Foto dell’Esercito svizzero
Keystone-ats
4 anni fa
A causa del pericolo di assembramenti eccessivi il tradizionale appuntamento tra il 13 e il 14 ottobre è annullato. La scorsa edizione aveva già avuto un problema con gli F/A-18

Il Dipartimento federale della difesa (DDPS) ha annullato la tradizionale esibizione delle Forze aeree svizzere, che doveva tenersi i prossimi 13 e 14 ottobre sull’Axalp, nell’Oberland bernese. “A causa dello spazio ridotto a disposizione, le misure necessarie per la protezione del pubblico dal COVID-19 non possono essere osservate”, si legge in una nota odierna.

Un pubblico numeroso
Alle esibizioni di volo sull’Axalp assistono ogni anno diverse migliaia di spettatori disposti sulle tribune e sui prati. Per accedervi è necessario percorrere sentieri a tratti stretti o prendere la seggiovia, precisa il DDPS. Quest’anno, a causa degli spazi limitati non è possibile applicare i provvedimenti necessari per la protezione degli spettatori e degli organizzatori da un’ulteriore diffusione del coronavirus. Lo show comprende, oltre al classico volo acrobatico, anche le esercitazioni di tiro con cannoni di montagna e l’esibizione di elicotteri di salvataggio e paracadutisti.

Il pubblico della manifestazione (foto Esercito svizzero)
Il pubblico della manifestazione (foto Esercito svizzero)

Non è il primo stop
Non è la prima volta che le esibizioni aeree sull’Axalp vengono cancellate. L’edizione dello scorso anno era stata annullata dopo la scoperta di crepe nelle alette di atterraggio degli F/A-18. Nell’ottobre 2016 la cancellazione della manifestazione era stata decisa dopo che incidenti delle Forze aeree svizzere erano costati la vita a tre persone nell’arco di quattro settimane.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata