Svizzera
Gli svizzeri spendono più all’estero
Keystone-ats
2 anni fa
Le operazioni all’estero di titolari di carte elvetiche sono raddoppiate nel periodo gennaio-aprile rispetto allo stesso periodo del 2021 e superano di circa un terzo anche il livello pre-pandemico del 2019

Dopo due anni di restrizioni sanitarie gli svizzeri tornano a spendere massicciamente all’estero: a beneficiare dell’effetto di recupero sono in particolare Francia e Italia, stando ai dati di Monitoring Consumption Switzerland, un sito curato da diversi operatori che osserva i dati delle carte di pagamento.

Le operazioni all’estero di titolari di carte elvetiche sono raddoppiate nel periodo gennaio-aprile rispetto allo stesso periodo del 2021 e superano di circa un terzo anche il livello pre-pandemico del 2019. Per quanto riguarda i consumi, la Francia vede lievitare la spesa elvetica di un quarto e l’Italia di un quinto in confronto agli stessi mesi pre-Covid, mentre la Germania mostra ancora un -9%. Gli svizzeri sembrano rispondere sempre di più all’appello dei paesi lontani: nella categoria “mondo” i pagamenti con carta sono infatti aumentati di un terzo rispetto al 2019.

La spesa per i pernottamenti è triplicata, ma la progressione maggiore riguarda i trasporti: gli importi si sono moltiplicati per sei rispetto al 2019, con l’aumento delle tariffe aeree che ha probabilmente avuto un ruolo importante.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata