Giornata mondiale del sangue: Parmelin dona in Piazza federale
Le deputate e i deputati hanno donato sangue in occasione il sangue a Berna. Presente anche il consigliere federale Ignazio Cassis
di MMINO
Giornata mondiale del sangue: Parmelin dona in Piazza federale

In vista della Giornata mondiale della donazione di sangue del 14 giugno, il presidente della Confederazione Guy Parmelin ha donato il sangue: “Dono il mio sangue perché il sangue non può essere prodotto artificialmente”. Numerose deputate e numerosi deputati hanno aderito all’azione organizzata da Trasfusione CRS Svizzera sulla Piazza federale donando il loro sangue sul posto. L’azione è patrocinata dal presidente del Consiglio nazionale Andreas Aebi e dal presidente del Consiglio degli Stati Alex Kuprecht.

Salvare vite nel periodo estivo
Donare sangue è importante, soprattutto in estate. Normalmente le donazioni di sangue in Svizzera coprono bene il fabbisogno di sangue, ma nei mesi estivi è spesso più difficile trovare sufficienti donatrici e donatori, poiché, complice il bel tempo, molti sono meno motivati a donare sangue.

Anche i membri del Consiglio federale hanno donato sangue
Anche Ignazio Cassis ha donato sangue perché “il sangue dà la vita e da medico so quanto sia indispensabile questo dono, vera espressione di solidarietà”. In qualità di membri del Consiglio federale e consapevoli del loro ruolo di modello, ritengono importante motivare la popolazione a donare sangue.

La donazione di sangue è sicura
In un ambiente sicuro è possibile donare sangue; tutti i centri trasfusionali si attengono alle prescrizioni di sicurezza emanate dal Consiglio federale e dall’Ufficio federale della sanità pubblica. Le donatrici e i donatori di sangue sono tuttavia pregati di concordare in anticipo online o per telefono un appuntamento con i centri trasfusionali regionali. Dopo la vaccinazione anti-Covid-19 in Svizzera occorre rispettare un termine di attesa di 48 ore.

La Giornata mondiale della donazione: appello dell’OMS a donare regolarmente sangue
Per l’edizione di quest’anno della Giornata mondiale della donazione di sangue, celebrata all’insegna dello slogan “Give Blood and keep the World beating”, l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) ha messo l’accento su quanto siano necessarie in tutto il mondo donazioni di sangue regolari e gratuite. L’OMS coglie l’occasione per motivare specialmente i giovani a impegnarsi come donatrici e donatori di sangue.

  • 1