Svizzera
“Fino a 300 franchi di multa per chi rifiuta la mascherina”
Foto © CdT/ Chiara Zocchetti
Foto © CdT/ Chiara Zocchetti
Keystone-ats
3 anni fa
Lo ha deciso il Nazionale per voti 121 contro 65, sposando quindi la linea del Consiglio federale. Ora la palla passa gli Stati

Le persone che non portano una mascherina protettiva, oppure non rispettano altre prescrizioni volte ad arginare il coronavirus, rischiano fino a 300 franchi di multa. Lo ha deciso oggi il Consiglio nazionale nel corso dell’esame delle modifiche apportate alla Legge Covid-19, mediante le quali si vogliono regolare i casi di rigore e il sostegno allo sport.

I contrari: “Gli agenti hanno ben altro da fare”
Il democentrista Thomas Aeschi (ZG) chiedeva lo stralcio di questa aggiunta voluta dal Consiglio federale, sostenendo che gli agenti di polizia hanno ben altro da fare che non punire i refrattari alla mascherina. Al voto, tuttavia, la sua proposta è stata respinta per 121 a 65.

Diversi oratori hanno espresso in ogni caso un certo scetticismo nei confronti di una disposizione che potrebbe minare l’accettazione, da parte della popolazione, delle misure protettive. Ad ogni modo, la disposizione votata oggi prevede anche eccezioni.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata