Lucerna
Falsi poliziotti spillano diverse decine di migliaia di franchi
© Shutterstock
© Shutterstock
Keystone-ats
un anno fa
I truffatori hanno operato con "chiamate schock", facendo credere ai destinatari delle telefonate che loro parenti erano in detenzione preventiva dopo un incidente, chiedendo ingenti somme di denaro.

Ennesimo caso di truffa da parte di falsi poliziotti: ieri a Lucerna finti agenti hanno sottratto diverse decine di migliaia di franchi a un uomo contattato per telefono e messo sotto pressione. Complessivamente sono giunte 15 segnalazioni dalla città di Lucerna, ha reso noto oggi il ministero pubblico. In tutti i casi, le vittime sono state contattate telefonicamente da persone che si spacciavano per agenti di polizia.

"Chiamate schock"

I truffatori hanno operato con "chiamate shock": hanno riferito ai destinatari delle telefonate che loro parenti erano in detenzione preventiva dopo un incidente e hanno chiesto loro somme in contanti tra i 40'000 e gli 80'000 franchi per finanziare il procedimento. In un caso, i finti agenti hanno avuto successo: un uomo ha consegnato diverse decine di migliaia di franchi in contanti.