Svizzera
Divieto di dissimulare il viso nel Codice penale
Keystone-ats
2 anni fa
Il Consiglio federale intende attuare nel Codice penale il nuovo articolo costituzionale sul divieto di dissimulare il proprio viso a seguito della votazione sulla cosiddetta iniziativa anti-burqa, approvata lo scorso 7 marzo

Il Consiglio federale intende attuare nel Codice penale il nuovo articolo sul divieto di dissimulare il proprio viso, integrato nella Costituzione a seguito della votazione sulla cosiddetta iniziativa anti-burqa, approvata dal popolo lo scorso 7 marzo. Una procedura di consultazione è stata avviata oggi e durerà fino al prossimo 3 febbraio.

La legge prevede delle eccezioni
Chi dissimula il viso nei luoghi accessibili al pubblico sarà punito con una multa, sottolinea il governo in una nota odierna. La legge prevede tuttavia delle eccezioni, segnatamente per motivi inerenti alla salute, alla sicurezza, alle condizioni climatiche e alle usanze locali. Inoltre, non varrà nei luoghi di culto.

Equilibrio tra il divieto e i diritti fondamentali
Tramite due ulteriori deroghe, l’esecutivo vuole poi creare un equilibrio tra questo divieto e i diritti fondamentali garantiti dalla Costituzione. Occultare il volto sarà pertanto possibile negli spazi pubblici se ciò è necessario all’esercizio della libertà di espressione o di riunione, a condizione che non comprometta l’ordine e la sicurezza. Lo stesso vale per spettacoli artistici e di intrattenimento nonché per interventi a scopo pubblicitario.

In Ticino e San Gallo velo integrale già proibito
Vi è da ricordare che in Ticino, così come nel canton San Gallo, indossare un velo integrale è già tuttora proibito. In 15 Cantoni è vietato coprirsi il volto.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata