Svizzera
Cressier devastata dalle inondazioni
Lara Sargenti
3 anni fa
I forti temporali di ieri sera hanno provocato ingenti danni nel Canton Neuchâtel, con cittadine invase da detriti e acqua. Pure un tornado vicino alla frontiera con la Francia

I temporali che si sono abbattuti ieri sera sulla Svizzera romanda hanno provocato importanti danni nel Canton Neuchâtel, con la Polizia che ha ricevuto oltre 500 chiamate. Non si registrano fortunatamente feriti. Le cittadine di Cressier e Frochaux sono in particolare state colpite da inondazioni, causate dall’esondazione del fiume Ruhault. Macerie, detriti e fango si sono riversati nelle strade principali. Impressionanti le immagini che circolano in rete, che mostrano fiumi di acqua attraversare i paesi e trascinare con sé veicoli.

Le prime segnalazioni sono arrivate attorno alle ore 19.45 e le forze dell’ordine hanno lavorato tutta la notte per stabilizzare la situazione, che ora è sotto controllo. In totale sono stati colpiti 75 edifici e diverse famiglie sono state sfollate non solo a causa dei danni causati dall’acqua, ma anche per le interruzioni di corrente. Dalle 21 è stata inoltre chiusa al traffico l’autostrada A5 in direzione di Bienne e Losanna.

Un tornado vicino alla frontiera

Sempre nella giornata di ieri, vicino al Canton Neuchâtel, si è formato uno spettacolare tornado, ripreso via video da una donna e pubblicato sul profilo Facebook di Météo Franc-Comtoise. Il fenomerno è stato osservato presso Verrières-de-Joux, in Francia, a pochissimi passi dal confine svizzero, alle ore 11.45. È durato ben 3-4 minuti e ha divelto il tetto di una struttura agricola. “Prima c’è stata una forte raffica di vento, ho guardato il bosco e ho visto il vortice, con pezzi d’albero volare e poi il tetto”, racconta la donna, intervistata da France 3. “Il tornado ha evitato il paese nel raggio di 200 metri”. Fortunatamente le mucche non si trovavano nella stalla nel momento in cui il tornado si è abbattuto sull’edificio. I venti sferzavano a 150 km/h, riporta Météo France-Comtoise.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata