Svizzera
Clicca qui per scoprire se hai il coronavirus
Clicca qui per scoprire se hai il coronavirus
Clicca qui per scoprire se hai il coronavirus
Redazione
4 anni fa
L'ospedale universitario di Losanna ha creato un questionario online per verificare i propri sintomi

Qualche linea di febbre, tosse, raffreddore, e il quesito sorge spontaneo: avrò il coronavirus? In questi giorni quasi nessuno è esente da questa paura, o quantomeno si pone il dubbio. Per diradarlo, contribuendo nel frattempo alla selezione dei casi, l'ospedale universitario di Losanna ha sviluppato un questionario online, il "Coronacheck", presentato anche oggi alla conferenza stampa delle autorità vodesi. 

Il questionario è presente in due formati: uno per la popolazione, per autodiagnosticarsi, e uno per gli esperti, per una diagnosi dei propri pazienti. Questionario che in realtà è identico in tutto per tutto, ma contiene consigli e considerazioni differenti a seconda della propria categoria. In entrambi i casi è piuttosto semplice e si limita a chiedere l'età, la presenza di sintomi respiratori, febbre, se si è stati o meno a contatto con pazienti certificati e se si è stati nelle zone di rischio all'estero, con la possibilità di selezionare anche la regione.

Una volta compilato, si ottiene un responso, che varia da "nessun sospetto" a "possibile sospetto", nel qual caso si riceve una serie di indicazioni e consigli e si ha la possibilità di certificare il proprio stato per ottenere ulteriori informazioni su come avere accesso al test del tampone. Purtroppo, al momento, il test è disponibile solo in francese.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata