Svizzera
Ambiente: è la reputazione a motivare le aziende
Immagine Shutterstock
Immagine Shutterstock
Keystone-ats
2 anni fa
Lo conclude uno studio dell’ufficio di consulenza Deloitte. Secondo un manager svizzero su tre, è la visione a corto termine di investitori e azionisti il principale ostacolo nell’attuazione di misure per la sostenibilità

Le imprese svizzere si preoccupano dello sviluppo sostenibile e della lotta per il clima soprattutto per preservare la loro reputazione. È la conclusione a cui giunge uno studio dell’ufficio di consulenza Deloitte pubblicato oggi.

Rispetto agli omologhi degli altri paesi, i quadri delle aziende svizzere guardano in maniera più positiva all’impatto dei loro sforzi per l’ambiente sulla reputazione (60% contro 49%), sul personale (51% / 42%) e sulle assunzioni (48% / 35%).

Secondo fine
Lo studio lascia pensare che le società svizzere si preoccupino dell’ambiente “soprattutto perché temono per la loro reputazione”, ha concluso Marcel Meyer, responsabile dei servizi dedicati allo sviluppo sostenibile presso Deloitte. I problemi ambientali sarebbero quindi secondari.

“Visione a breve termine” primo ostacolo
Il principale ostacolo nell’attuazione di misure per la sostenibilità, secondo le imprese intervistate, sta nella visione a breve termine di investitori e azionisti. Il 33% dei manager elvetici hanno questa opinione, contro il 25% all’estero. I costi hanno invece un ruolo secondario nella Confederazione (19% / 27%).

Campione di oltre 2000 dirigenti
Deloitte ha intervistato oltre 2000 membri di comitati di direzione in 21 Paesi fra settembre e ottobre 2021. In Svizzera, il 60% dei dirigenti è cosciente che i cambiamenti climatici producono già danni irreparabili, una quota che scende al 35% a livello mondiale.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata