Svizzera
Al matrimonio positivo al Covid
Foto Shutterstock
Foto Shutterstock
Lara Sargenti
3 anni fa
L’evento, svoltosi nel peasino di Schwellbrunn, sarebbe all’origine del massiccio aumento dei contagi nel Cantone di Appenzello Esterno. Gli sposi sapevano, ma hanno deciso di festeggiare lo stesso

Un matrimonio svoltosi nel Canton Appenzello Esterno, a Schwellbrunn, ha provocato un massiccio aumento dei contagi nel Cantone. Come hanno comunicato questa mattina le autorità cantonali, all’evento hanno partecipato oltre 200 invitati. Tra questi anche una persona positiva al coronavirus. La coppia di sposi ne era al corrente, ma ha deciso di invitare comunque la persona in questione. E durante l’evento le regole di distanza e igiene non sono state rispettate. Di conseguenza, nel paese, sono stati registrati oltre 1000 casi ogni 100mila abitanti.


Le autorità arrabbiate
Un atteggiamento che ha fatto arrabbiare le autorità. “Il tracciamento dei contatti si è trovato in un vicolo cieco. Abbiamo scoperto l’evento per caso solo due settimane dopo il matrimonio” ha detto questa mattina il direttore del Dipartimento della sanità Yves Noël Balmer davanti ai media. Gli ospiti al matrimonio si sarebbero pure messi d’accordo di non sottoporsi al tampone per evitare una possibile quarantena. Non solo: alcuni ospiti hanno pure preso parte a un Oktoberfest e ad altre attività.

Inasprite le misure anti-Covid
Domenica il Cantone ha deciso di inasprire le misure anti-Covid: ora c’è l’obbligo di portare la mascherina negli uffici e il divieto per eventi con oltre 50 persone. Per eventi nella cerchia famigliare possono partecipare al massimo 15 persone. “Non possiamo aspettare che mercoledì il governo federale decida su nuove misure. Ecco perché sabato ci siamo incontrati per un incontro straordinario“, ha sottolineato Balmer.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata