Svizzera
A Berna luci per la cultura
Foto Dampfzentrale Bern/Facebook
Foto Dampfzentrale Bern/Facebook
Keystone-ats
3 anni fa
Centinaia di persone hanno partecipato a una fiaccolata come protesta contro le misure che hanno messo in ginocchio il settore della cultura

“Silenzio per la cultura”: è con questo motto che in serata una cinquantina di organizzazioni culturali hanno organizzato a Berna una catena di luci contro l’”incomprensibile” disparità di trattamento nei confronti della cultura ai tempi del Covid. I partecipanti, alcune centinaia, hanno acceso candele e fiaccole, mantenendo le distanze di sicurezza e indossando le mascherine, lungo le rive dell’Aare. Stando a una nota, si è trattato di una protesta silenziosa e pacifica contro le misure che hanno messo in ginocchio il settore della cultura, “mentre al resto dell’economia si applicano standard diversi”.

Gli organizzatori - fra cui figurano istituzioni come il Konzert Theater, la Dampfzentrale, l’Alta scuola di arte e diversi festival - chiedono alla Confederazione e al Cantone di Berna di “impegnarsi chiaramente a favore della rilevanza sistemica della cultura” e di attuare misure di sostegno in modo rapido e trasparente. Nel Canton Berna i musei, i cinema e le sale da concerto devono rimanere chiusi almeno fino al 14 dicembre.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata