Svizzera
20 nuovi casi in Svizzera, 6 decessi
Foto © CdT/Gabriele Putzu
Foto © CdT/Gabriele Putzu
Redazione
4 anni fa
I casi totali passano a 30’796, 1655 le vittime complessive

La Svizzera e il Principato del Liechtenstein hanno registrato finora un totale di 30’796 casi confermati in laboratorio, il che significa 20 casi dichiarati supplementari in un giorno. Le cifre dei casi giornalieri sono soggette a fluttuazioni settimanali con valori più bassi nei fine settimana. L’incidenza ammonta a 359 per 100’000 abitanti. Finora in Svizzera e nel Principato del Lichtenstein sono stati registrati 1’655 decessi in relazione a COVID-19 confermati in laboratorio, 6 più di ieri. Tutti i cantoni svizzeri e il Principato del Liechtenstein sono colpiti. Il presente rapporto si basa sulle informazioni fornite all’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) da medici e laboratori nell’ambito dell’obbligo di dichiarazione. Il numero di casi odierno si basa sulle dichiarazioni che l’UFSP ha ricevuto fino a questa mattina. Ecco perché i dati di questo rapporto possono divergere da quelli comunicati dai Cantoni.

Ripartizione per età e sesso dei casi
La fascia d’età dei casi finora confermati da test di laboratorio va da 0 a 108 anni, per un’età mediana di 52 anni (la metà dei casi ha un’età inferiore, l’altra metà un’età superiore a quest’età). Nel 46% dei casi si tratta di uomini, nel 54% di donne. Gli adulti sono stati notevolmente più colpiti dei bambini. Negli adulti a partire dai 60 anni, gli uomini sono stati più colpiti delle donne, mentre negli adulti sotto i 60 anni le donne più degli uomini (Grafico 2). Per entrambi i sessi, l’incidenza è stata più alta tra le persone di 80 anni e più.

Ospedalizzazioni

Ad oggi, sono stati segnalati 3935 ricoveri ospedalieri in relazione a COVID-19 confermata in laboratorio. Su 3505 persone ricoverate in ospedale con dati completi, il 13% non aveva malattie preesistenti rilevanti e l’87% aveva una o più malattie preesistenti. Le patologie citate più frequentemente sono l’ipertensione arteriosa (52%), le malattie cardiovascolari (34%) e il diabete (23%). Tra le persone ricoverate in ospedale, i tre sintomi citati più frequentemente erano febbre (65%), tosse (62%) e problemi respiratori (40%). Il 45% dei casi aveva la polmonite.

Decessi

Finora in Svizzera e nel Principato del Lichtenstein sono morte 1’655 persone che sono risultate positive al COVID-19 in laboratorio. Ciò corrisponde a 19 morti per 100’000 abitanti. Su 1572 persone decedute con dati completi, il 97% soffriva di una o più malattie preesistenti. Le tre malattie preesistenti più frequentemente menzionate sono l’ipertensione arteriosa (63%), le malattie cardiovascolari (57%) e il diabete (26%).

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata