Sport
Un po’ di Ticino al BMX European Cup 2020
Redazione
4 anni fa
Durante il fine settimana del 5-6 settembre 2020 si sono svolti a Verona i primi due rounds della Coppa Europa di BMX Race

Durante lo scorso fine settimana si sono svolti a Verona i primi due rounds della Coppa Europa di BMX Race. Questo è un sport di diretta derivazione del Motocross, una sorta di gara su bicicletta che si svolge su appositi circuiti. Le bici da BMX, sono leggere e resistenti, progettate per essere agili a terra e gestire facilmente i salti, hanno una singola velocità (nessun ingranaggio) e dispongono di ruote da 20 o da 26 pollici (denominate Cruiser). Si parte in 8 alla volta e si effettua un giro per manche e la gara si conclude con delle finali suddivise in varie categorie per età.

A rappresentare i colori del nostro Cantone e della BMX club Ticino, unico club di BMX race ticinese, ci hanno pensato Samuel Oechslin (Boys 8-) e Elia Habermacher (Men 17-24 ). I due riders che si allenano attualmente sulla vecchia pista di Magadino, sono riusciti ad ottenere i seguenti risultati:
Sabato: Round 1: Samuel 9° posto/ Elia 9° posto
Domenica: Round 2: Samuel 8° posto/ Elia 12° posto

I prossimi appuntamenti importanti saranno gli European Cup, rounds 3/4 a Sarrians il 19-20 settembre 2020, i Campionati Svizzeri che si svolgeranno domenica 27 settembre 2020 a Echichens (VD), l’Open Race a Weinfelden (TG) che si svolgerà sabato 17 ottobre 2020 e gli European Cup, Rounds 5/6 a Heusden/ Zolder il 31-1 novembre 2020.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata