Tre atleti ticinesi ai Campionati mondiali U23 di Racice
I Campionati mondiali U23 che avranno svolgimento dal 7 all’11 luglio a Racice (Cechia)
di Americo Bottani
Tre atleti ticinesi ai Campionati mondiali U23 di Racice

Sono 10 gli equipaggi che rappresenteranno la Svizzera ai Campionati mondiali U23 che avranno svolgimento dal 7 all’11 luglio a Racice (Cechia). Tre i ticinesi al via: Aurelia-Maxima Janzen della Scuola Canottaggio Caslano Malcantone (SCCM), Luis Schulte (Ceresio) nel singolo, Chiara Cantoni del Club Canottieri Lugano nel doppio pesi leggeri affiancata dall’argoviese Olivia Nacht (RC Baden), equipaggio che nel 2019 si era già fregiato del titolo continentale a Ioannina (Grecia).

La presenza di ben tre atleti nostrani sta a dimostrare la validità del movimento remiero ticinese. La Janzen, per esempio, ha buone possibilità di conquistare un posto sul podio. A Bled ha dimostrato di aver raggiunto un’invidiabile condizione di forma. La ritroveremo in gara anche ai mondiali U19 di Plovdiv in programma a metà agosto. Difficile fare pronostici per quanto attiene il doppio “leggero” della Cantoni e della Nacht. “Siamo molto motivate soprattutto vedendo gli ultimi miglioramenti in barca, tuttavia, finora non abbiamo avuto un confronto diretto con equipaggi della nostra categoria per cui non sappiamo esattamente il nostro attuale valore”, ci ha confidato l’atleta luganese, studentessa in fisica al Poli di Losanna. Schulte, al suo debutto nella nuova categoria, è presente a Racice in veste di riserva gareggiante. Per il ceresiano si tratta di acquisire una nuova esperienza che, sicuramente tornerà utile nel prosieguo della stagione che, ne siamo certi, sarà ricca di soddisfazioni.

“Gli equipaggi rossocrociati – come ci ha confermato il direttore di Swiss Rowing, Christian Stofer – si sono preparati scrupolosamente per questo appuntamento e sono pronti a recitare un ruolo di primo piano”. Stofer azzarda pure un pronostico: 6 equipaggi nei primi 10, 3 in finale A e 2 medaglie”. Non specifica tuttavia il colore.

  • 1