Sport
Ticinesi in evidenza nella prima giornata della “Lake Lugano Rowing“
Americo Bottani
2 anni fa
Collaudo riuscito del percorso a sud del Golfo di Melide

Si è conclusa la prima giornata della “Lake Lugano Rowing”, promossa dalla Federazione Ticinese delle Società di Canottaggio (FTSC), inserita da quest’anno nel calendario nazionale che si è disputata in un incantevole scenario del golfo di Capolago – Riva San Vitale. Una “prima che ha riscontrato un grande successo di partecipazione: 276 equipaggi in rappresentanza di 18 sodalizi di cui 4 provenienti dalla vicina Italia: Lario, Ispra, Monate e Gavirate. È stata un’ottima occasione per vedere all’opera tutti i migliori vogatori ticinesi che si sono distinti nelle varie competizioni internazionali.

Nel singolo femminile open , Olivia Negrinotti (Ceresio) ha avuto la meglio sulla peso leggero del Club Canottieri Lugano, Chiara Cantoni. Terzo rango per l’altra ceresiana, Nimue Orlandini. In campo maschile il successo è arriso al luganese Leonardo Salerno, reduce dall’ottimo quarto rango agli Europei U19 alla guida del quattro di coppia. Secondo posto per Luis Schulte della Ceresio. Successo ceresiano nel doppio con lo stesso Schulte in compagnia dell’ex-nazionale azzurro, Livio La Padula, ora allenatore alla società presieduta da Rinaldo Gobbi. Nel doppio femminile nessun problema per l’armo della Ceresio formato da Olivia Negrinotti e Nimue Orlandini che ha così bissato il successo ottenuto ai recenti campionati nazionali sul Rotsee. Al secondo rango troviamo la Canottieri Gavirate con Matilde Barison e Sara Borghi. Il Club Canottieri Lugano con Giorgia Pagnamenta e Vittoria Calabrese si sono imposte nel due senza U19. Nel 4 di coppia maschile open , ai primi due posti troviamo altrettante formazioni del Club Canottieri Lugano. In campo femminile si è imposta la prima squadra della Gavirate. Secondo rango la Lugano e al terzo troviamo la seconda formazione varesina.

Successo varesino anche nell’otto femminile U19. Secondo posto per il Club Canottieri Lugano. Matteo Pagnamenta e Mattia Molinaro sono stati i più veloci nel doppio pesi leggeri. Sofia Schenk (Lugano) e Aurora Spirito (Gavirate) si sono imposte nelle rispettive serie del singolo U17. Nel singolo, due le serie in programma sono state vinte da Andrea Granzella (Lugano) e dal locarnese Joel Pellegrini. Primo posto per il Club Canottieri Lugano nell’otto, secondo rango per la mista Audax/Ceresio e bronzo per la mista master femminile del SC Lucerna/RC Reuss Lucerna. Vittorie luganesi nelle due serie del doppio U15 femminile mentre che nelle tre serie nel settore maschile sul gradino più altro del podio troviamo la Canottieri Locarno nella prima, il SC Zugo nelle altre due. Lugano su tutti nel 4 di coppia femminile (Falbo; Gerosa, Cincinelli e Saturno). Nel doppio master da sottolineare il successo della mista Ceresio/Lugano formata da Romano Schubiger e Markus Grobert.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata