Sport
Swiss Rowing 2021: primo banco di prova nell’anno olimpico
Americo Bottani
3 anni fa
A partire da sabato 508 atleti che daranno il via alla competizione, quest’anno in forma decentralizzata con il rispetto delle misure di protezione igenico-sanitarie

508 atleti daranno vita sabato, in forma decentralizzata, all’edizione 2021 degli “Swiss Rowing Indoors”.

Gli appartenenti ai “quadri” nazionali saranno chiamati ad un test supplementare nella tripla palestra di Sarnen, nel pieno rispetto delle misure di protezione igieniche-sanitarie. Questa prova aggiuntiva – ci spiega il direttore di SWISSROWING ci darà la possibilità di definire gli equipaggi che difenderanno i colori rossocrociati nell’anno olimpico”. Gli Swiss Rowing Indoors si potranno seguire su www.rowingindoors.ch e www.swissrowing.ch.

Nel contesto élite Jeannine Gmlein (RC Uster) e Barnabé Delarze (Lausanne Sports) partono con i favori del pronostico. Il vodese, imbattuto da anni, punta ad ottenere il suo settimo titolo nazionale. Tra gli avversari più pericolosi troviamo Paul Jacquot (SC Zurigo) e lo sciaffusano Markus Kessler, terzo, rispettivamente quarto classificato lo scorso anno. Assente per infortunio Nicolas Kamber (Grasshoppers Zurigo), medaglia d’argento nel 2020.

Le gare riservate all’élite femminile appaiono più combattute. La Gmelin cercherà di migliorare il suo primato stabilito lo scorso anno (6’51”0). Dovrà prestare molta attenzione a Pascal Walker (SC Zurigo), lo scorso anno staccata di soli 9/100.

Nei pesi leggeri, in campo femminile, il titolo non dovrebbe sfuggire a Sofia Meakin del CA Vésenaz. Lo scorso anno, la romanda con un crono di 7’03”70, aveva migliorato di ben 5” il precedente primato.

In campo maschile non si intravvedono avversari in grado di impensierire l’atleta del SC Zugo, Andri Struzina, campione uscente.

Sono ben 43 gli atleti in gara, equamente suddivisi nelle categorie: U15, U17, élite, pesi leggeri e master.

Nel contesto élite da seguire con particolare attenzione Olivia Negrinotti, Nimue Orlandini, Luis Schulte della “Ceresio”, i luganesi Chiara Cantoni, Filippo Ammirati, Siria Rivera, Sofia Schenk, Giorgia Pagnamenta, Riccardo Crivelli e Leonardo Salerno, campione nazionale 2020 nella categoria U17 (Critérium National), al via quest’anno nella categoria U19. Nel contesto master tra i favoriti ad un posto sul podio, troviamo il locarnese Raffaele Mercato e il luganese Luca Pesce.

Il Ticino presenta tutta una serie di giovani molto preparati rappresentanti i cinque sodalizi nostrani che, probabilmente già in questa stagione agonistica, ammesso che possa svolgersi regolarmente, ci potranno regalare grosse soddisfazioni

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata