Sport
“Semifinale e record svizzero i miei obiettivi”
Ricky Petrucciani insieme ad altri 5 ticinesi è volato a Tokyo dove oggi prenderanno il via i Giochi Olimpici. Il velocista: “Il Ticino sia fiero dei suoi atleti”

Ricky Petrucciani, velocista, classe 2001, è pronto per le Olimpiadi a Tokyo che inizieranno proprio oggi. Alle 13 ora Svizzera, infatti, si terrà la cerimonia inaugurale. Il giovane neocampione europeo U23 nei 400metri fa parte della rosa dei sei ticinesi che sono volati dall’altra parte del mondo per i Giochi estivi. “Il Ticino può essere fiero dei suoi atleti”, commenta Petrucciani.

Dietro ai tanti sforzi e ai tanti sacrifici di Petrucciani si cela un sogno che nasce durante le Olimpiadi nel 2016 quando vide Ajla Del Ponte alla cerimonia di apertura. “Quando l’ho vista ho detto a mio padre: ‘La prossima volta ci sarò anche io’”.

La figura fondamentale per la crescita di Ricky è stata proprio il papà che ha sempre creduto delle capacità del figlio. “Tante scelte mi sono state contestate ma i fatti parlano chiaro, Ricky ha 21 anni e va alle Olimpiadi”. Anche il giovane è consapevole del traguardo non evidente: “Sono praticamente il più giovane e non è da tutti. Gli obiettivi veri e propri sono la semifinale e il record svizzero”.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata