Sport
Prova di fuoco per il ceresiano Luis Schulte
Americo Bottani
4 anni fa
Belgrado ospita gli Europei juniori di canotaggio. La Svizzera è presente a questo appuntamento – il secondo, in stagione, dopo gli Europei U23 di Duisburg – con 7 equipaggi di cui 4 in campo femminile

Sul fiume Sava, nel centro di Belgrado, il prossimo fine settimana vanno in scena i Campionati europei che vedono al via 426 atleti provenienti da 26 Paesi. In qualità di “ospite” sarà presente la Federazione israeliana. 14 le specialità contemplate nel programma.

Il campo di regata “Ada Ciganlija” ha già ospitato in passato numerosi eventi mondiali tra cui la Coppa del mondo 2017 e 2018. Nel 2023 sarà la sede dei Campionati mondiali assoluti.

La Svizzera è presente a questo appuntamento – il secondo, in stagione, dopo gli Europei U23 di Duisburg – con 7 equipaggi di cui 4 in campo femminile: Nicole Schmid nel singolo, il doppio di Thalia Ahumada e Marion Heiniger, il due senza di Alexia Fayd’herbe e Victoria Freiberg e il 4 di coppia composto da Alina Berset, Seraina Fürholz, Olivia Roth e Julia Andrist. In campo maschile, oltre al già citato due senza di Schulte e Kerler, avremo in gara il doppio di Gian Luca Egli (a Lucerna, domenica scorsa ha preceduto il luganese Leonardo Salerno nella barca corta) affiancato da Lucas Hars e il 4 di coppia con Nicolà Letta, David Widmer, Lennard End e Kilian Brunner.

Russia e Romania con 13 equipaggi sono le nazioni maggiormente rapresentate. Seguono Francia con 10 e Serbia con 8. Ben 18 gli armi al via nella specialità del doppio maschile. Favoriti sono gli spagnoli Caetano Horta Pombo e Pablo Moreno. Fra i più temibili avversari citeremo i greci Dimitros Stasinos (bronzo lo scorso anno nel singolo agli Europei di Essen) e Georgis Makrygiannis. Folta la partecipazione anche nel singolo femminile (16). Favorite, oltre alla campionessa uscente, l’ucraina Daria Stavynoga, l’ungherese Bettina Siska e la polacca Wiktoria Kalinowska.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata