Sport
Luce verde per le regate di qualificazione per i GO di Tokyo e di CdM di Lucerna
Americo Bottani
3 anni fa
World Rowing ha ufficialmente confermato il 22 febbraio 2021 che la regata finale di qualificazione olimpica (15-17 maggio 2021) e la Regata di Lucerna (21-23 maggio 2021) possono svolgersi sul Rotsee. È in corso di implementazione un’intera gamma di misure protettive.

World Rowing ha escluso qualsiasi ulteriore rinvio e riprogrammazione degli eventi. Il presidente di World Rowing, Jean-Christophe Rolland in una nota diramata ieri ha assicurato che il Comitato direttivo della Federemo considera prioritario fornire agli atleti che si allenano duramente un’opportunità sportiva nel contesto di una competizione, per ottenere una qualificazione olimpica .

World Rowing ha elogiato il lavoro preparatorio del Comitato organizzatore della regata di Lucerna per aver sviluppato un convincente concetto di protezione. L’evento è pianificato e organizzato su questa base. Suggestive le tre zone “partenza”, “rimessaggio barche” e “zona arrivo”, quanto più possibile isolate l’una dall’altra. Ad esempio, il marciapiede pubblico presso l’area di rimessaggio barche sarà chiuso e diventerà parte della zona di accreditamento.

Ci saranno anche tutta una serie di requisiti per le squadre partecipanti. L’accesso sarà possibile solo alle persone accreditate che possono mostrare un test PCR negativo. Le misurazioni della febbre all’ingresso nelle zone saranno obbligatorie. Verranno applicate le norme sulla distanza e le misure igieniche. Le tende delle squadre sono fornite dall’organizzatore e non possono essere portate dalle squadre. E tutta una serie di altre misure fanno parte del concetto di protezione per consentire lo svolgimento dell’evento in sicurezza.

Il concetto di protezione sarà adattato e perfezionato nelle prossime settimane e mesi in linea con le normative ufficiali applicabili.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata