Sport
Lake Lugano Rowing, una prima ricca di spunti interessanti
Chiara Cantoni (Lugano) in evidenza nella prima edizione della “Lake Lugano Rowing”
Chiara Cantoni (Lugano) in evidenza nella prima edizione della “Lake Lugano Rowing”
Americo Bottani
3 anni fa
Canottaggio, già fissata la data della seconda edizione in programma per il 9 e il 10 aprile 2022

La prima edizione della “Lake Lugano Rowing”, promossa dalla Federemo ticinese è ormai passata agli archivi. “È stato un grande successo, sia dal profilo organizzativo sia per quanto attiene la partecipazione: numerosa e di qualità”, così si espresso il vice-presidente di Swiss Rowing, Martino Singenberger. Già fissata la data per la seconda edizione: 9 e 10 aprile 2022 quale prima regata nazionale.

Anche oggi i ticinesi non sono stati certamente a guardare. Nel singolo open il luganese Leonardo Salerno ha bissato il successo della giornata d’esordio, confermando il suo eccezionale stato di grazia, già evidenziato nel corso della stagione. Il pupillo di Paola Grizzetti si è poi ripetuto alla guida del quattro di coppia completato da Alessandro Cravioglio, Filippo Braido e Filippo Ammirati. Chiara Cantoni, pure del Club Canottieri Lugano si è pure nuovamente imposta nel singolo pesi leggeri. Con la ceresiana Olivia Negrinotti ha poi vinto il doppio open, lasciando a oltre 10” la formazione di Gavirate, composto dalle nazionali azzurre Matilde Barison e Sara Borghi. Sempre nel contesto open, da sottolineare il successo del Lugano nel 4 senza e del Gavirate nel 4 di coppia e otto femminile. Nei doppio pesi leggeri, il primo rango è andato ai luganesi Matteo Pagnamenta e Mattia Molinaro. Nel doppio U19 femminile U19, Giorgia Pagnamenta e Vittoria Calabrese (Lugano) hanno prevalso su Locarno e Audax. Nel singolo, sul gradino più alto del podio troviamo Andrea Granzella (Lugano). Successo della Gavirate nel quattro e otto femminile e del SC Stäfa nel doppio maschile.

Negli U17 è la Canottieri Locarno a farla da padrone, grazie a Joel Pellegrini nel singolo, al doppio femminile di Beatrice Ravini Peverelli e Giulia Maggini e al quattro di coppia comprendente le due citate atlete e completato da Lhamo Crivelli e Aline Bianda. Nelle altre specialità, successo di Gavirate nel due senza maschile, doppio e singolo maschile, Monate nel quattro senza maschile, SAC Stäfa nel singolo femminile e Ispra nel doppio maschile.

Negli U15 due le vittorie ticinesi. Nel doppio maschile con Iker Mato e Joël Antonietti (Locarno) e nel doppio femminile Con Soley Rusca e Matilde Falbo (Lugano). Nelle altre specialità protagoniste le società di Monate (doppio maschile) e di Gavirate (doppio e quattro di coppia).

Nei doppio master misto, si è imposta la formazione della Ceresio davanti a Lugano e Tremezzina.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata