Sport
La luganese Maria Rosa Wicki al via nel 4 senza
Maria Rosa Wicki (Club Canottieri Lugano)
Maria Rosa Wicki (Club Canottieri Lugano)
Americo Bottani
2 anni fa
Canottaggio: A Castrelo de Mino (Spagna) va in scena la 32. edizione della “Coupe de la Jeunesse”

Archiviati i mondiali U23 e U19 di Varese, la prua del canottaggio continentale si sposta verso Castrelo de Mino, nella regione Galizia in Spagna per l’edizione 2022 della Coupe de la Jeunesse. Una località nuova per il remo internazionale, alla sua prima esperienza su questi livelli, per quanto in passato vi sia disputata una gara internazionale in tono minore, la “Ribeiro International Regatta”, che poi non ha avuto seguito. Lì, comunque, dal 2001, si disputato tutte le regate nazionali locali e i campionati nazionali, forte delle infrastrutture ricettive inserite all’interno del Parque Nautico de Castrelo. Nel 2016 fu proprio in riva al lago galiziano che si concluse la prima tappa della Vuelta di Spagna, la Ourense Termal-Castrelo de Mino, una cronometro a squadre di 28 chilometri vinta dal Team Sky, con il britannico Peter Kennaugh che indossò la prima maglia rossa di leader della competizione

All’edizione 2022 della Coupe de la Jeunesse, in programma da venerdì 5 a a domenica 7 agosto sono annunciati 217 equipaggi in rappresentanza di 15 nazioni. La Svizzera è presente a questo importante evento riservato ad atleti al limite dei 19 anni con 9 equipaggi (29 vogatori), 4 in campo femminile e 5 in quello maschile. Nel 4 senza femminile troviamo Maria Rosa Wicki del Club Canottieri Lugano, reduce dal terzo posto ottenuto nel doppio U19 ai recenti Campionati nazionali in compagnia di Giorgia Pagnamenta. L’armo è completato da Katarina McMahon del Belvoir RC Zurigo, Lotta Plock del RC Rapperswil-Jona e Lia Piccolo del SC Biel.

La competizione si svolge sull’arco di due giornate con eliminatorie il mattino e finali il pomeriggio; sia il sabato che la domenica. Vengono assegnati punti in base alla posizione ottenuta nella finale in ciascuna specialità.

La prima edizione della Coupe de la Jeunesse si svolse a Candia nel 1985. Il successo arrise alla Francia. Lo scorso anno a Linz (Austria) s’impose l’Italia davanti a Francia e Olanda.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata