Sport
Kariem Hussein salta le Olimpiadi per doping
Kariem Hussein in occasione di un Galà dei castelli nel 2015. Foto CdT
Kariem Hussein in occasione di un Galà dei castelli nel 2015. Foto CdT
Filippo Suessli
3 anni fa
L’ostacolista è stato trovato positivo alla coramina durante i campionati svizzeri di Langenthal, non parteciperà alle Olimpiadi

Doveva partecipare ai 400 metri ostacoli alle Olimpiadi che iniziano oggi, ma il sogno si è infranto contro una sanzione per doping decisa da Swiss Olympic. L’ostacolista elvetico Kariem Hussein, infatti, è risultato positivo al niketaminde (conosciuto come coramina) e al metabolita N-ethylnicotinamide, per questo sarà sospeso per nove mesi dall’attività sportiva. Il campione analizzato era stato prelevato durante i campionati svizzeri di Langenthal svoltisi un mese fa.

“Swiss Olympic è scossa per questo incidente, proprio nel momento in cui lo sport internazionale dovrebbe celebrare i Giochi olimpici di Tokyo”, si legge in una nota del Comitato olimpico svizzero. L’atleta ha già accettato la sospensione e si è assunto la responsabilità del gesto. La nota sottolinea come questo caso rappresenti “un avvertimento per tutti gli sporivi: la prudenza non è mai troppa quando si tratta di integratori alimentari”.

L’atleta, in un post su Instagram, ha ammesso la sua colpa, spiegando di aver assunto una pastiglia di Gly-Coramin al termine della finale dei campionati svizzeri (che ha vinto). Il prodotto che ha assunto, scrive, Hussein “è permesso per l’allenamento, ma non per le competizioni” e ha aggiunto “ero fermamente convinto di non fare nulla di sbagliato”.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata