Sport
Il forte vento rovina la prima regata nazionale di Schmerikon
Americo Bottani
3 anni fa
Confermata comunque la buona salute del movimento cantonale, in tutte le categorie in gara

Purtroppo il forte vento ha compromesso il buon esito della regata di Schmerikon, la prima inserita quest’anno nel calendario nazionale. Si è potuto gareggiare in condizioni “accettabili” sono nella giornata di sabato mentre questa mattina solo una dozzina di gare sono state portate a termine seppure su distante ridotte e tra queste la finale A del singolo U19 che ha visto il successo di Leonardo Salerno del Club Canottieri Lugano, quella del doppio U21 caratterizzata da una bella lotta fra l’armo del SC Biel e da quello del Lugano di Mattia Molinaro e Willem Orlandini risoltasi a favori dei primi per soli 17/100 e dal singolo femminile U19 vinta dalla lucernese Laura Villiger, con terzo posto per la luganese Giorgia Pagnamenta e quarto per la ceresiana Nadia Fasani. .

Mattatrice della giornata d’esordio à stata la U19 la bernese Aurelia-Maxima Janzen, con doppio passaporto tedesco-svizzero, in forza quest’anno alla Scuola Canottaggio Caslano Malcantone (SCCM). La neo nazionale si è infatti imposta in ben tre gare di singolo: nel contesto U19, negli Open e in quella al limite dei 23 anni. Nella prima ha staccato di ben 7” l’altra nazionale, Alexa von der Schulenburg del SC Küsnacht mentre che negli U23 la Janzen ha lasciato alle sue spalle avversarie più sperimentate: nell’ordine Nimue Orlandini (Ceresio), staccata di 5”, Olivia Nacht (RC Baden) e Chiara Cantoni (Lugano), quest’ultime tre raggruppate nello spazio di meno di 1”. Nelle due serie del singolo U23 maschile abbiano avuto due vittorie ticinesi: Nella prima si è imposto Filippo Ammirati (Lugano) e nella seconda Luis Schulte della Ceresio. Ammirati si è pure imposto nella categoria open e come capo voga del quattro di coppia luganese U21 completato da Leonardo Salerno, Mattia Molinaro e Willem Orlandini). Salerno si poi ripetuto nella quarta serie del singolo U19 dove ha inflitto ben 9” a David Widmer del SC Sempach, suo compagno nel 4 di coppia nazionale.

Questa prima stagione ha comunque dimostrato che il movimento cantonale gode di buona salute, ampiamente dimostrato dalle vittorie di Soley Rusca (Lugano) nel singolo U15, dal doppio femminile della Locarno composto da Beatrice Ravelli e Giulia Maggini, Andrea Granzelli (Lugano) nella 5. serie del singolo U19, dal doppio U17 di Oliver Züger e Francesco Elia (Ceresio) nella seconda serie e dalla mista Locarno/Reuss Lucerna di Joel Pellegrini e Oscar Krause nella terza, dal doppio U15 (5. serie) di Sebastiano Wicki e Tommaso Frei (Lugano) e dal 4 di coppia U21 femminile, grazie alla mista Lugano/Baden composto da Olivia Nacht, Chiara Cantoni, Siria Rivera e Giorgia Pagnamenta). Da sottolineare anche il secondo rango ottenuto dal quartetto femminile U17 del Lugano composto da Sofia Schenk, Giorgia Zanolini, Maria Rosa Wicki e Livia Matromarchi, staccato di soli 49/100 dalla formazione del SC Biel.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata