Sport
Il calcio riprende il 19 giugno
Il primo allenamento dell’FC Lugano dopo lo stop imposto dal Covid-19. © CdT/Gabriele Putzu
Il primo allenamento dell’FC Lugano dopo lo stop imposto dal Covid-19. © CdT/Gabriele Putzu
Redazione
4 anni fa
La stagione continuerà, decisa anche la composizione della Super League che rimarrà a dieci squadre

Venerdì 19 giugno ripartirà il campionato di calcio, lo ha comunicato oggi la Swiss Football League (SFL). I rappresentanti dei venti club di Super e Challenge. Le squadre hanno votato 17 a 2 (una si è astenuta) la ripresa della stagione 2019/20. Si giocherà più volte a settimana, in modo che la stagione si concluda il 2 agosto, ma il calendario sarà pubblicato settimana prossima.

Regolamenti modificati

Per permettere la ripresa, le squadre hanno dovuto anche approvare una modifica temporanea del regolamento del campionato, consentendo così di cambiare 5 giocatori in rosa da una partita all’altra, permettendo così il turnover necessario a un campionato così serrato (prima erano 3 in Super e 4 in Challenge). Inoltre sono cambiate le durate delle licenze e modificati alcuni parametri burocratici. Nessun trasferimento di giocatore sarà autorizzato fino al termine della stagione.

Si resta in dieci

I club, invece, non hanno approvato l’ampliamento del campionato a 12 squadre (14 voti a 5, 1 astenuto). La nuova formula era già stata bocciata il 23 aprile scorso.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata