Sport
La Swiss Ice Hockey Cup cambia forma dal 2021
Foto Wikipedia
Foto Wikipedia
Marco Jäggli
4 anni fa
I prossimi ottavi di finale saranno gli ultimi in questo formato, annuncia la Lega. Il motivo è la presenza di troppe partite in contemporanea che rendono difficile la programmazione

Ancora non si sa come si svolgerà la Coppa svizzera 2021/22, ma di sicuro non nella forma attuale. In accordo con i club della Lega Nazionale e della Lega Svizzera, la Swiss Ice Hockey infatti ha deciso di non far continuare la manifestazione nella sua forma attuale dopo la stagione 2020/21. Inoltre, Zurich Insurance non prolungherà il suo impegno come partner principale delle squadre nazionali e degli arbitri a fine stagione. Il motivo di questa modifica è dato dalla presenza di troppe partite, che per gli organizzatori rendono complicato gestire un calendario in cui sia presente anche la Coppa senza indebolire le altre competizioni.

Le motivazioni

Oltre al campionato regolare con almeno 50 turni di qualificazione e gli spareggi, si legge nel comunicato stampa, il programma per i giocatori e i club della prima divisione è già molto fitto. Inoltre, ci sono la Champions Hockey League, le partite con le squadre nazionali e la Spengler Cup, e questo carico, scrive Swiss Ice Hockey, potrebbe aumentare in futuro. “E’ già un’enorme sfida redigere un programma di partite che tenga conto di tutte le scadenze e che non vada a svantaggio di nessuna squadra”, dice Patrick Bloch CEO di Swiss Ice Hockey, aggiungendo che durante una stagione olimpica (i prossimi Giochi Olimpici si terranno a Pechino nel 2022), le difficoltà di pianificazione sono ancora più marcate. “Vogliamo rafforzare le nostre competizioni esistenti e non indebolire il campionato, i club e i giocatori, o i tornei internazionali a causa di una fitta agenda”, aggiunge Bloch.

L’edizione 2021/22
Attualmente, si legge nella nota, sono in corso discussioni per determinare la formula secondo la quale la Coppa continuerà a livello amatoriale di hockey su ghiaccio. Per ora si sa che i gironi di qualificazione per la Coppa 2021/22 si giocheranno come previsto nelle tre regioni della Svizzera romanda, della Svizzera centrale e della Svizzera orientale. “Questa decisione non è stata facile”, afferma Patrick Bloch, “Tuttavia, tiene a sottolineare: “La Coppa Svizzera di hockey su ghiaccio ha portato a tutti noi tanti bei momenti ed emozioni. Non si tratta di una decisione contro la Coppa, ma di una decisione a favore dell’hockey su ghiaccio svizzero nel suo complesso”.

Swiss Ice Hockey sottolinea inoltre di essere ancora alla ricerca di un partner principale a partire dalla prossima stagione.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata