Sport
L’HCAP lancia un crowdfunding digitale
Ambrì Piotta, 7 gennaio 2021 - Il cantiere della nuova Valascia © CdT/ Chiara Zocchetti
Ambrì Piotta, 7 gennaio 2021 - Il cantiere della nuova Valascia © CdT/ Chiara Zocchetti
Lara Sargenti
3 anni fa
Il club leventinese ha deciso di aumentare il capitale pubblico, consentendo ai tifosi di acquistare azioni digitali con tecnologia blockchain: “Ora più che mai è indisipensabile il vostro sostegno”

“Nonostante i generosi ma indispensabili aiuti economici a fondo perso che saranno percepiti al fine di contribuire a colmare le mancate entrate derivate da Hospitality, Gastronomia e Ticketing durante la stagione 2020/21, la società leventinese si trova ancora immersa in una situazione economicamente molto difficile”. Lo scrive il club HCAP in una nota, nella quale comunica il lancio di un aumento di capitale pubblico, già deciso dagli azionisti lo scorso dicembre 2019.

La nuova casa dei biancoblù, specifica il club, è quasi pronta e la squadra è “impaziente” di tornare a regalare emozioni sotto gli occhi dei fan nel nuovo stadio multifunzionale che sarà consegnato “per agosto 2021”. Ma “ora più che mai” è indispensabile il sostegno dei tifosi biancoblù così come di “tutti coloro che apprezzano la determinazione di una realtà sportiva che si impegna a promuovere l’economia di una valle intera”.

Per questo il club presenta un’iniziativa innovativa con un aumento di capitale basato sull’emissione di azioni digitali con tecnologia blockchain. “Così facendo il sodalizio biancoblù diventa il primo club sportivo a livello nazionale ad offrire un cosiddetto “equity crowdfunding” permettendo ad ogni sostenitore biancoblù di acquistare azioni HACP in formato digitale sulla piattaforma Svizzera daura.ch in totale autonomia e sicurezza”, sottolinea il club. L’obiettivo è di emettere un totale di di 6’775 nuove azioni nominative, che corrisponde al numero di posti a sedere nel Nuovo stadio Multifunzionale e al codice di avviamento postale di Ambrì.

Per partecipare all’aumento di capitale è necessario registrarsi su https://assets.daura.ch/ui/registration/investor e cliccare sulla pagina HCAP. “Il desiderio è che l’Ambrì-Piotta rimanga anche in futuro una società posseduta dai suoi tifosi”, conclude il club leventinese.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata