Sport
L’Ambrì torna da Losanna con un punto
© CdT/ Chiara Zocchetti
© CdT/ Chiara Zocchetti
Redazione
3 anni fa
I vodesi si impongono ai rigori

Rigori fatali per l’Ambrì Piotta. Dopo l’1-1 maturato nei 65 minuti a seguito delle reti di Gibbons e Kostner, il Losanna è riuscito ad aggiudicarsi il punto supplementare.

Losanna in vantaggio
Pronti via e Perlini si fa subito vedere in attacco, impegnando Stephan. Sono però i vodesi a portarsi in vantaggio al 06’42’’ grazie a Gibbons, che devia alle spalle di Conz un appoggio di Genazzi. Il Losanna continua a premere, mentre i biancoblù riescono a costruirsi un’ottima opportunità con Joel Neuenschwander, il cui tiro termina però a lato. Nel finale della frazione è Zwerger ad avere sul bastone il disco del possibile pareggio, ma l’austriaco non riesce a superare Stephan. A un minuto e mezzo dalla prima sirena, il Losanna perde il suo capitano Barberio, punito con una penalità di partita per un colpo di bastone.

Kostner per l’1-1
Dopo i tentativi di Douay da una parte e di Müller dall’altra, gli uomini di Cereda trovano il punto dell’aggancio al 34’45’’. Il marcatore è Kostner, abile a superare l’estremo difensore avversario grazie a un preciso tiro di polso. I leventinesi sfiorano poi anche la rete del vantaggio: Dal Pian recupera un disco sulla linea blu e si presenta a tu per tu con Stephan, che riesce però ad avere la meglio. Nel finale del periodo centrale c’è spazio ancora per il tentativo di Krakauskas. Dopo quaranta minuti il risultato è di 1-1.

Nella terza frazione nessuna delle due squadre riesce a trovare l’episodio decisivo e la sfida prosegue quindi all’overtime. Neppure i cinque minuti supplementari decretano però un vincitore e il verdetto è dunque rimandato ai rigori. Rigori che premiano il Losanna, a segno con Berstchy e Emmerton. Di Perlini l’unica trasformazione biancoblù.

Tabellino:

Losanna HC-HC Ambrì-Piotta 2-1 dr (1-0) (0-1) (0-0) (0-0)
Reti:
06’42’’ Gibbons (Genazzi) 1-0; 34’45’’ Kostner 1-1
Arbitri:
Wiegand e Salonen (Gnemmi e Huguet)
Losanna: Stephan; Heldner, Frick; Genazzi, Barberio (C); Grossmann, Marti; Krueger, Krakauskas; Conacher, Malgin, Kenins; Bertschy, Jooris, Gibbons; Bozon, Emmerton , Almond; Leone, Froidevaux, Douay; Allenatore: MacTavish
Ambrì Piotta: Conz; Fora (C), Z. Dotti; Fohrler, Fischer; Hächler, Pezzullo; Ngoy; Zwerger, Flynn, Perlini; Grassi, Müller, Kneubuehler; Dal Pian, Novotny; J. Neuenschwander; Trisconi, Kostner, Incir; Goi; Allenatore: Cereda

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata