Sport
L’Ambrì esce dalla Coppa
© CdT/Gabriele Putzu
© CdT/Gabriele Putzu
Redazione
3 anni fa
I biancoblù vengono estromessi dal Friborgo, che si impone 2-1 alla Valascia

Termina allo stadio dei quarti di finale l’avventura in Coppa dell’Ambrì. Gli uomini di Cereda capitolano per 2-1 contro il Friborgo.
Da segnalare, prima dell’inizio del confronto, un minuto di silenzio dedicato a Doris De Agostini, la sciatrice airolese scomparsa la settimana scorsa.

Desharnais spezza l’equilibrio
È il Friborgo a proporre le prime folate offensive, ma l’occasione migliore dei minuti iniziali capita all’Ambrì, con il tocco di Zwerger da distanza ravvicinata. I burgundi tornano poi a macinare gioco e si rendono pericolosi dalle parti di Ciaccio. Sono però di nuovo i leventinesi, che stasera ritrovano Müller e Bianchi, a sfiorare il gol, colpendo un palo con Dal Pian. Per sbloccare il punteggio bisogna attendere la prima superiorità numerica quando, con Zaccheo Dotti penalizzato, una bella combinazione sull’asse DiDomeico, Sprunger, Desharnais permette a quest’ultimo di trovare la rete del vantaggio friborghese.

Il Friborgo allunga
Pronti via ed è subito l’Ambrì a farsi vedere in attacco, con la conlusione a lato di Kneubuehler. L’occasione migliore per i leventinesi capita a Flynn al settimo minuto, ma lo statunitense non riesce a inquadrare la porta. A metà partita sono quindi gli ospiti a raddoppiare, grazie a DiDomenico. Gli arbitri, dopo aver visionato più volte l’azione del gol per valutare un contrasto tra lo stesso DiDomenico e Fischer, decidono di accordare la rete, provocando le veementi proteste dei giocatori biancoblù e di Cereda. I leventinesi si gettano furiosamente in avanti e si rendono più volte pericolosi con Kneubuehler, Nättinen e Dotti, senza tuttavia riuscire a segnare.

Il primo quarto d’ora della terza frazione scivola via senza particolari scossoni, mentre il finale di partita propone ancora alcune occasioni da ambo le parti, con gli uomini di Cereda che riescono a dimezzare lo scarto a quarantaquattro secondi dalla terza sirena grazie a Zwerger. Si tratta dell’ultima emozione del confronto, che termina 2-1 in favore del Friborgo.


Tabellino:

HC Ambrì Piotta-HC Friborgo-Gottéron 1-2 (0-1) (0-1) (1-0)
Reti:
15’58’’ Desharnais (Sprunger, DiDomenico, in 5 c. 4) 0-1; 30’27’’ DiDomenico 0-2; 59’16’’ Zwerger (Nättinen, Fora, in 6 c. 5) 1-2
Arbitri:
Wiegand e Urban (Cattaneo e Kehrli)
Penalità: 1x2 contro Ambrì, 1x2 contro Friborgo
Ambrì Piotta:
Ciaccio; Hächler, Ngoy; Z. Dotti, Fischer; Fora, Pezzullo; Fohrler; Trisconi, Müller, Bianchi (C); Rohrbach, Goi, Grassi; Flynn, Kostner, Zwerger; Nättinen, Novotny, Kneubuehler; Dal Pian; Allenatore: Cereda
Friborgo-Gottéron: Hughes; Sutter, Jecker; Gunderson, Chavaillaz; Aebischer, Abplanalp; Marchon, Kamerzin; DiDomenico, Schmid, Herren; Brodin, Desharnais, Mottet; Sprunger (C), Bykov, Bougro; Rossi, Walser, Jörg; Allenatore: Dubé
Note: Pista Valascia, 30 spettatori. Ambrì Piotta senza D’Agostini, Horansky, Conz, I. Dotti e Incir

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata