Sport
Fora regala due punti all’Ambrì
© CdT/Gabriele Putzu
© CdT/Gabriele Putzu
Thomas Schürch
3 anni fa
Una rete del difensore all’overtime permette ai biancoblù di superare 2-1 lo Zurigo

Vittoria da due punti per i leventinesi. Sotto di un gol per la rete di Diem, i biancoblù pareggiano con Nättinen su rigore e trovano poi l’episodio decisivo ai supplementari grazie alla conclusione vincente di Fora.

Lions in vantaggio
Lo Zurigo inizia subito all’attacco, e sono Krüger e Baltisberger a impegnare Östlund, stasera schierato al posto di Ciaccio. L’Ambrì ha poi la possibilità di giostrare con l’uomo in più e Rohrbach si costruisce un’opportunità. Ristabilita la parità numerica, gli ospiti passano in vantaggio grazie al ‘polsino’ di Diem, imbeccato nella circostanza da Noreau. Dopo un ulteriore tiro di Hollenstein, i biancoblù reagiscono e si rendono pericolosi prima con Goi e quindi con la linea di Kostner, Grassi e Trisconi. Nonostante nuove penalità fischiate contro entrambe le squadre, il parziale non cambia più e il risultato alla prima pausa è quindi di 0-1.

La situazione non cambia
In avvio di secondo tempo lo Zurigo si fa vedere in avanti con Andrighetto e Hollenstein. A metà partita i leventinesi beneficiano di due superiorità numeriche ravvicinate, ma in entrambe le circostanze il ‘box’ dei Lions resiste. Tocca poi a Nättinen impegnare Flüeler, mentre gli zurighesi colpiscono un palo esterno. L’Ambrì chiude in attacco, approfittando di un nuovo powerplay, ma nonostante i tentativi di Fohrler e Zwerger il punto dell’aggancio non arriva e le due squadre vanno dunque alla seconda pausa sul punteggio di 0-1.

Nättinen per il pareggio, Fora per la vittoria
Nella terza frazione i biancoblù riescono a resistere per tre volte in ‘boxpaly’, grazie anche ad un paio di interventi di Östlund. E a dieci minuti dal sessantesimo, un fallo su Fora lanciato verso la porta avversaria permette all’Ambrì di ottenere un rigore. Nättinen non sbaglia e sigla il punto dell’1-1. Le ultime fasi di gioco trascorrono con alcune scorribande da ambo le parti, ma nessuna delle due compagini riesce a trovare l’episodio decisivo. Il verdetto è così rimandato all’overtime, risolto da Fora al 64’17’’.


Tabellino:

HC Ambrì Piotta-ZSC Lions 2-1 ds (0-1) (0-0) (1-0) (1-0)
Reti:
05’05’’ Diem (Noreau) 0-1; 50’36’’ Nättinen (rigore) 1-1; 64’17’’ Fora (Kostner) 2-1
Arbitri:
Mollard e Nikolic (Gnemmi e Huguet)
Ambrì Piotta: Östlund; Fora (C), I. Dotti; Fohrler, Fischer; Hächler, Z. Dotti; Ngoy, Pezzullo; Nättinen, Flynn, Zwerger; Rohrbach, Novotny, Müller; Trisconi, Kostner, Grassi; Dal Pian, Goi, Horansky; Allenatore: Cereda
Zurigo: Flüeler; Noreau, Marti; Trutmann, Berni; Morant, Geering (C); P. Baltisberger; C. Baltisberger, Roe, Andrighetto; Pettersson, Krüger, Hollenstein; Bodenmann, Diem, Sigrist; Pedretti, Schäppi, Wick; Simic; Allenatore: Grönborg

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata