Sport
Geo Balmelli, un signore dello sport
Redazione
4 anni fa
È stato il primo giocatore svizzero a varcare i confini nazionali, calcando il parquet della gloriosa Pallacanestro Varese

In occasione dell’ultimo convivio del Panathlon Club Lugano a Geo Balmelli è stato assegnato l’onorificenza di socio onorario, una prima in assoluto nel contesto del sodalizio panathletico sottocenerino, che ha quale finalità l’affermazione dell’ideale sportivo e dei suoi valori morali quale mezzo di solidarietà fra gli uomini.

Geo Balmelli, 93 anni portati in eccellenti condizioni fisiche – li festeggerà il prossimo 16 settembre, può essere considerato a tutti gli effetti, un grande signore dello sport. Non bastano i risultati per ottenere questo appellativo. Ci vuole ben altro. Elemento di punta della SAL Pallacanestro e della nazionale rossocrociata dal 1950 al 1954 ha partecipato ai Campionati d’Europa di Mosca nel 1954. Come atleta Geo Balmelli ha scritto pagine importanti per lo sport del Ticino e della Svizzera. È stato il primo giocatore svizzero a varcare i confini nazionali, calcando il parquet della gloriosa Pallacanestro Varese, una delle più prestigiose d’Europa.

Dal 1967, Geo Balmelli fa parte del Panathlon Club Lugano per la disciplina pallacanestro, sodalizio che ha presieduto nel biennio 1990-91. È stato pure Governatore dell’allora X distretto svizzero dal 1992 al 1996. In virtù di questa sua lunga militanza come giocatore dapprima, come dirigente in seguito, nel 2014 gli è stato attribuito l’ambito riconoscimento “Domenico Chiesa Award” e, recentemente, è stato nominato socio onorario del Panathlon Club Lugano.

Agli inizi degli anni sessanta ha aperto un negozio di articoli sportivi, dapprima in via Sempione (palazzo Pedrinis), successivamente in via della Posta (palazzo Donini)

Geo Balmelli si è poi orientato al mondo del golf. Ha fatto parte del Golf Club Lugano, sodalizio che ha presieduto nel quadriennio 2000-2004. Ha poi guidato la sezione seniores per ben 10 anni.. Appartiene da oltre 20 anni all’Associazione Svizzera Seniores (ASGS), dapprima come membro di comitato come rappresentante del Ticino e Grigioni per poi assumerne la presidenza negli ultimi 6 anni.

A.Bott.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata