Sport
Europa League, Inter in finale con una manita allo Shakhtar
Tutta l’esultanza dei nerazzurri per il netto successo sul malcapitato Shakhtar Donetsk.
Tutta l’esultanza dei nerazzurri per il netto successo sul malcapitato Shakhtar Donetsk.
Roberto Quadri
4 anni fa
I nerazzurri raggiungono il Siviglia all’ultimo atto del trofeo grazie alle doppiette di Martinez e Lukaku ed al gol di D’Ambrosio

Sarà l’Inter ad affrontare il Siviglia nella finale di Europa League in programma venerdì sera (calcio d’inizio alle 21.00) al RheinEnergiestadion di Colonia. Nella semifinale contro il temibile Shakhtar Donetsk, vittorioso per 4-1 contro il Basilea nei quarti di finale, la squadra di Antonio Conte ha inflitto un netto 5-0 ai giocatori diretti dal portoghese Luis Castro, grazie a due colpi di testa e a tre rasoterra.

Lautaro Martinez ha sbloccato il risultato al 19’ del primo tempo con una perentoria incornata su cross dalla sinistra di Barella, quest’ultimo inavvertitamente servito dal portiere ucraino Pyatov con un rinvio di piede errato.

Nella ripresa, Barella, ha battuto inesorabilmente Pyatov, correggendo da par suo un angolo pennellato dalla destra da Brozovic (64’) e al 74’, Lautaro Martinez ha iscritto il 3-0 sfruttando un appoggio errato di Stepanenko a centrocampo. Doppietta per il nazionale argentino e doppietta per il bomber della nazionale belga, Romelu Lukaku, che a cavallo del 78’ e dell’84’ ha trafitto a due riprese il povero Pyatov con due precise conclusioni scagliate entro i 16 metri.

Venerdì a Colonia, Inter e Siviglia inseguiranno il loro settimo trofeo europeo

Venerdì sera, il Siviglia di Manule Jimenez dovrà veramente superarsi per fermare la corazzata nerazzurra e conquistare il settimo trofeo continentale della propria storia dopo i trionfi nella Coppa Uefa/Europa League del 2006, 2007, 2014, 2015 e 2016 e quello nella Supercoppa europea del 2006. Da parte sua, l’Inter, vincitrice della sua terza Champions League nel 2010 (l’anno del triplete), potrebbe tornare a conquistare un altro titolo europeo (anche per i nerazzurri si tratterebbe del settimo) dopo 10 lunghi anni d’attesa.

Inter-Shakhtar Donetzsk 5-0 (1-0)

Reti: 19’ Lautaro Martinez 1:0, 64’ D’Ambrosio 2:0, 74’ Lautaro Martinez 3:0, 78’ Lukaku 4:0, 83’ Lukaku 5:0.

Inter (3-5-2): Handanovic; Godin, de Vrji, Bastoni; Barella, Gagliardini; D’Ambrosio (81’ Moses), Brozovic (85’ Sensi), Young (66’ Biraghi); Lukaku (85’ Esposito), Lautaro Martinez (85’ Eriksen).

Shahktar Donetsk (4-2-3-1): Pyatov; Dodo, S. Kryvtsov, Khocholava, Matviyenko; Marcos Antonio, Stepanenko; Marlos (75’ Konoplyanka), Alan Patrick (59’ Solomon), Taison; Junior Moraes.

Note: Merkur Spiel-Arena (Düsseldorf). Arbitro: Szymon Marciniak (Pol). Ammoniti: 57’ Taison.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata