Sport
È morto Diego Armando Maradona
Foto Shutterstock
Foto Shutterstock
Marco Jäggli
3 anni fa
La leggenda del calcio aveva 60 anni ed era da poco stato ricoverato in clinica per problemi di salute

El Pibe de oro ci ha lasciati. Una delle più grandi leggende del calcio mondiale si è spenta all’età di 60 anni per un arresto cardiocircolatorio. Lo comunica Clarin.com. Maradona era stato di recente dimesso da una clinica dove era stato operato per rimuovere un coagulo di sangue nel cervello. Ritenuto uno dei più grandi calciatori di tutti i tempi, rivaleggiando per fama forse solo con Pelé, Maradona era stato essenziale nella vittoria del Mondiale del 1986, dove realizzò quello che è stato definito “il goal del secolo” contro l’Inghilterra.

Adorato dal suo popolo era stato anche la bandiera storica del Napoli, che aveva guidato per sette stagioni durante le quali ha vinto due scudetti (1987 e 1990) oltre alla la coppa Uefa del 1989, una Coppa Italia (1987) e una Supercoppa Italiana (1990). Dopo la carriera da giocatore si era rilanciato, con minor successo, come allenatore, arrivando però ad allenare anche l’Argentina al Mondiale 2010 in Sud Africa. Diego Armando Maradona lascia 5 figli nati da quattro diverse relazioni.

Numerose le reazioni dal mondo sportivo e politico mondiale, tra le quali quella del presidente argentino Alberto Angel Fernandez, che ha dichiarato a caldo: “non ci posso credere, è una grande tristezza”.

In ricordo, l’omaggio del cantante argentino Rodrigo:

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata