Sport
Debutto vincente a Bled per il 4 di coppia U19 con il luganese Leonardo Salerno
Americo Bottani
3 anni fa
in occasione della 65ma edizione della regata di Bled andata in scena in questo fine settimana, il quartetto rossocrociato si è imposto in entrambe le giornate

Non poteva esserci debutto migliore in campo internazionale per il quattro di coppia U19 guidato dall’atleta del Club Canottieri Lugano, Leonardo Salerno. In effetti, in occasione della 65ma edizione della regata di Bled andata in scena in questo fine settimana, il quartetto rossocrociato completato da David Widemr (SC Sempach), Gian Luca Egli (SC Stansstad) e Ondrej Zedka (Lausanne Sports) si è imposto in entrambe le giornate. Nella prima Salerno e compagni con un crono di 6’10”98 hanno avuto la meglio sulle due formazioni dell’Ungheria, staccate di 4”, rispettivamente 5”. In quella conclusiva l’armo rossocrociato ha fatto praticamente corsa a se ottenendo, tra l’altro un crono di tutto rispetto: 5’59”95. Al secondo rango troviamo le formazioni della Bulgaria e della Turchia, praticamente appaiate, a 4”, seguite, nell’ordine, da Maribor (Slovenia) e dei due scafi della Croazia.

Due medaglie di bronzo anche per l’altra luganese in gara, Chiara Cantoni affiancata dall’argoviese Olivia Nacht nel doppio pesi leggeri. Nella giornata d’esordio l’armo rossocrociato ha portato a termine la prova in 7’23”83. La medaglia d’oro è andata a una mista tedesca, “argento” per l’armo olandese. Le tedesche si sono ripetute anche domenica. Per l’armo rossocrociato rimane il rammarico per aver perso la medaglia d’argento per soli 24/100 a favore dell’Ungheria. Nel contesto juniori, spicca il doppio successo della malcantonese d’adozione, Aurelia-Maxima Jansen. Sabato si è imposta nel tempo di 7’59”68.Al secondo rango, staccata di 4” troviamo l’altra rossocrociata Olivia Roth. Nell’atto conclusivo la Jansen ha avuto la meglio su altre due rossocrociate: Olivia Rotht e Lina Kühn.

Rossocrociati in evidenza anche con il 4 senza U23 di Patrick Brunner, Nils Schneider, Dominique Condrau e Maurin Lange (oro sabato, argento domenica) e con il 4 senza U19. Due medaglie d’argento anche per il doppio femminile composto da Alina Berset e Seraina Fürholz e per il 4 senza U19. Bronzo per la singolista Eline Rol, sia sabato che domenica. In questo fine sei è gareggiato anche in Svizzera e più precisamente sul Greifensee. 966 gli equipaggi al via. Per quanto riguarda i ticinesi, presenti in numero ridotto, da segnalare il successo del doppio élite della Ceresio formato da Olivia Negrinotti e Nimue Orlandini. Nel singolo l’Orlandini ha nettamente preceduto la compagna di società.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata