Sport
Canottaggio, conclusi i Campionati svizzeri 2020
Americo Bottani
4 anni fa
Il ceresiano Luis Schulte s’impone nel singolo e due senza U19

Lucerna - In condizioni ideali si sono conclusi sul Rotsee i Campionati nazionali 2020 che hanno premiato l’ottimo lavoro svolto in quest’anno tribolato dai club ticinesi. Nella giornata conclusiva, in evidenza il ceresiano Luis Schulte. Il pupillo di Livio La Padula, ex-nazionale italiano, si è destreggiato in modo eccelso sia nella vogata di coppia sia in quella di punta. Nel singolo Schulte non ha praticamente avuto avversari. Subito al comando, ha saputo mantenere comodamente la prima posizione sino sulla linea del traguardo con un crono di 7’21”63. Il secondo classificato, Lucas Hars del CA Vésenaz (pure lui nazionale nel doppio) ha dovuto concedere al ceresiano poco meno di 9”: un abisso. Senza storie anche la gara del due senza. Solo nel tratto conclusivo, la mista Ceresio/Grasshoppers ha per cosi dire, tirato i remi in barca, permettendo all’armo del SC Lucerna di addolcire il distacco accumulato nei primi tre quarti del tracciato.

Avvincente la gara del due di coppia pesi leggeri che ha visto alternarsi al comando Lugano, Morges e RC Berna. Sul traguardo l’hanno spuntata i romandi Raphaël Ahumada e Ulysse Rolland, medaglia d’argento per i luganesi Matteo Pagnamenta e Alessandro Cravioglio, staccati di poco più di 2”. Bronzo per la formazione della Capitale federale. Sempre nel contesto dei “leggeri”, ma in campo femminile, da sottolineare il bronzo di un’altra formazione luganese composta da Melanie Jaumin e Chiara Cantoni. In campo élite, sempre nel doppio remo, grande prova di Olivia Negrinotti e Nimue Orlandini della Ceresio. Ancora quinte al passaggio dei 1500 metri, hanno poi saputo innestare una marcia in più che ha consentito loro di concludere la prova in terza posizione, alle spalle del RC Zurigo e del SC Zugo. Le due ceresiane si sono poi ripetute nel 4 di coppia, completato da Zoe Botti e dalla locanese Alice Mossi. Nel 4 di coppia femminile U19 medaglia di bronzo per l’armo del Club Canottieri Lugano comprendente Taina Krattiger, Siria Rivera, Ilaria Bosco e Melanie Jaumin.

Le soddisfazioni per i ticinesi sono continuate anche negli U17, grazie al doppio femminile del Lugano di Giorgia Pagnamenta e Vittoria Calabrese, seconde classificate in 5’42”43 precedute dalla mista RC Reuss/RCKüsnacht. In grande spolvero anche il singolista Leonardo Salerno. L’atleta dell’Audax Paradiso che si allena regolarmente a Lugano sotto la guida di Paola Grizzetti ha chiuso al secondo posto la prova nella barca corta, preceduto unicamente dal nazionale Gian Luca Egli che pure lui sarà al via agli Europei di categoria nel doppio unitamente a Lucas Hars del CA Vésenaz.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata