Sport
Canottaggio: “Bronzo” per il doppio U15 femminile SCCM/Ceresio
Americo Bottani
4 anni fa
I campionati svizzeri si aprono con buona prima giornata per le ragazze dei due team. Buoni risultati singoli anche per gli altri atleti ticinesi

Lucerna – Si è conclusa la prima giornata dei campionati svizzeri 2020 con al via gli atleti delle categorie U15 e master. L’attenzione era rivolta in modo particolare al doppio U15 femminile composto da Sofia Schenk della SCCM e da Soley Rusca della “Ceresio”. La mista sottocenerina, dopo aver facilmente vinto la propria eliminatoria, nell’atto conclusivo ha saputo lottare ad armi pari con Sursee e Biel. Sul traguardo, passa primo l’armo lucernese. Seguono, nell’ordine Biel, vincitore alla recente “President’s Cup” di Lucerna, staccato di soli 49/100 e SCCM/Ceresio 4 60/100 dalle bernesi. Un bronzo più che meritato e che lascia ben sperare per il futuro di queste due atlete.

Sia la Schenk che la Rusca erano presenti anche nel singolo. Grazie al 1°, rispettivamente 3° rango, entrambe hanno acquisito il diritto di partecipare alla finale A. Nell’atto conclusivo, l’esponente della società malcantonese, ancora al comando al passaggio dei 500 metri, , fors’anche complice una certa stanchezza, ha poi avuto cedere il passo alla Schwyzer del Thalwil, alla Heer del Sursee e alla bernese Benati, classificate nell’ordine. Va sottolineato che soli 45/100 separano la seconda dalla quarta classificata.

In campo maschile, da sottolineare il 6° rango in 4’10”08, ottenuto dal neofita luganese Artemii Filichev. nella finale B, Francesco Elia (Ceresio) si è classificato al 2° rango in 3’42”64. Al 5° troviamo il locarnese Emanuele Branca nel tempo di 3’54”16.

Ticinesi in gran spolvero nel contesto master, grazie, in particolare ai luganesi Markus Grobert nel singolo D, Sergey Sokolov nel singolo C e al 4 di coppia misto Lugano/Aegeri. In campo femminile, ottimo secondo rango per la ceresiana Daina Matise Schubiger.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata