Sport
Svizzera sconfitta a Roma
Foto Ticinonews
Foto Ticinonews
Thomas Schürch
3 anni fa
La doppietta di Locatelli spiana la strada al successo dell’Italia, che si impone 3-0

Netta sconfitta per la Svizzera. Impegnati a Roma con l’Italia nel secondo impegno di Euro 2020, i rossocrociati perdono 3-0 e sono ora costretti a battere la Turchia nella terza e ultima partita della fase a gironi.

Italia in vantaggio
Petkovic ripropone la stessa formazione che ha pareggiato sabato con il Galles e la Svizzera ha una buona entrata in materia. L’Italia però cresce con il passare dei minuti e Immobile si crea una buona occasione. Gli uomini di Mancini trovano anche la via del gol, ma l’arbitro Karasev, richiamato dal Var, annullata la rete di Chiellini per un fallo di mano dello stesso capitano azzurro. Il difensore della Juventus è poi costretto a uscire al 24’ per inforunio, sostituito da Acerbi. Al 26esimo l’Italia riesce dunque a portarsi in vantaggio: Locatelli apre per Berardi. L’attaccante del Sassuolo si inserisce in area e mette in mezzo un pallone che lo stesso Locatelli spedisce in rete da due passi. I rossocrociati faticano a trovare buone trame di gioco ed è quindi Insigne a rendersi ancora pericoloso. La prima frazione si chiude sul parziale di 1-0.

Gli azzurri allungano
In avvio di ripresa Petkovic inserisce Gavranovic al posto di Seferovic. Ma al settimo minuto del secondo tempo la selezione azzurra raddoppia grazie a Locatelli, che batte Sommer con un preciso sinistro dal limite dell’area e firma così la personale doppietta. La compagine rossocrociata tenta di reagire e il neoentrato Zuber impegna Donnarumma da distanza ravvicinata. L’Italia, dal canto suo, si rende pericolosa in contropiede e Immobile va vicino al gol. Neanche gli ingressi in campo di Vargas e Sow cambiano l’inerzia del match e all’89esimo ci pensa Immobile a siglare la rete del definitivo 3-0 finale.

Successo per il Galles
Nell’altra partita del gruppo A, disputata nel pomeriggio, il Galles supera 2-0 la Turchia grazie alle reti di Ramsey e Roberts, e sale così a quota quattro punti.

Tabellino:

Italia-Svizzera 3-0 (1-0)
Reti:
26’ Locatelli; 52’ Locatelli; 89’ Immobile
Arbitro:
Karasev
Italia (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Chiellini (C) (24’ Acerbi), Spinazzola; Jorginho, Barella (87’ Cristante), Locatelli (86’ Pessina); Berardi (70’ Toloi), Immobile, Insigne (69’ Chiesa); Allenatore: Mancini
Svizzera (3-5-2): Sommer; Elvedi, Schaer (57’ Zuber), Akanji; Freuler (84’ Sow), Xhaka, Mbabu (58’ Widmer), Shaqiri (76’ Vargas), Rodriguez; Seferovic (46’ Gavranovic), Embolo; Allenatore: Petkovic
Note: Stadio Olimpico di Roma, 30’000 spettatori. Ammoniti: 49’ Gavranovic; 78’ Embolo

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata