Sport
“Siano sospese le partite del calcio regionale”
Foto Shutterstock
Foto Shutterstock
Lara Sargenti
4 anni fa
È la richiesta dell’AS Cademario in una lettera inviata alla Federazione Ticinese di Calcio. “Non ci sono più i presupposti per garantire un proseguimento regolare del campionato”

Cresce il disagio nel calcio regionale di fronte al numero dei contagi crescente nel nostro Cantone, sia da parte dei giocatori, che dei datori di lavoro, che vogliono tutelare le proprie aziende. È per questo motivo che, dopo le nuove misure emanate dal Consiglio federale e dal Cantone Ticino, l’Associazione Sportiva Cademario, militante nel campionato di seconda lega regionale, ha chiesto alla Federazione Ticinese di Calcio (FTC) di rinviare tutte le partite ufficiali dell’AS Cademario per motivi precauzionali. Non solo. L’associazione chiede anche alla FTC di farsi promotrice presso l’ASF e le competenti autorità federali e cantonali affinché si decida la sospensione di tutti i campionati del calcio regionale. Questo fintanto che le attuali restrizioni nell’ambito della lotta al Covid-19 “non saranno allentate o revocate”.

La richiesta è contenuta in una lettera inviata oggi alla FTC, con copia al Consiglio di Stato. L’AS Cademario si dice cosciente delle “conseguenze sportive di tale richiesta”. Ma è altrettanto convinta che “non vi siano più i presupposti per preservare adeguatamente la salute dei giocatori e garantire un proseguimento regolare del campionato”. La richiesta, precisa la società, non vuole essere né una provocazione nei confronti della FTC, né tantomeno una mancanza di rispetto nei confronti delle altre società calcistiche militanti nei campionati regionali. Si tratta di una “presa di posizione ponderata, responsabile e coscienziosa”.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata