Sport
È morto Giampiero Boniperti
Aveva 92 anni ed era presidente onorario dei bianconeri, ritirato ormai da tempo. È stato vittima di un’insufficienza cardiaca

Giampiero Boniperti è morto. Il presidente onorario della Juventus di cui è stato una bandiera prima come calciatore e poi come dirigente, è stato vittima di un’insufficienza cardiaca. I funerali si svolgeranno nei prossimi giorni in forma privata per volere della famiglia. Su Twitter la Juventus scrive: “Questa è la notizia che non avremmo mai voluto darvi”.

Avrebbe compiuto 93 anni il prossimo 4 luglio. Giocatore della Juventus dal 1946 al 1961, dieci anni più tardi è diventato presidente dei bianconeri, restando in carica sino al 1990. Dal 2006 era presidente onorario.

“La Juve non è soltanto la squadra del mio cuore, è il mio cuore”, amava ripetere spesso Boniperti. Da presidente, lasciava lo stadio alla fine del primo tempo, e seguiva alla radio il secondo. Dei tantissimi calciatori di grido che ha portato alla Juventus, due tra i più amati sono stati Scirea e Del Piero. Negli ultimi anni è sempre stato vicino alla sua Signora. Forse il momento più commovente dell’inaugurazione dello Stadio è stato proprio quando, l’8 settembre 2011, si è diretto verso una panchina al centro del campo, al fianco di un’altra leggenda bianconera, Del Piero. In quell’occasione scelse di raccontare il suo primo incontro con la Juventus.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata