Sport
Ancora due medaglie per i vogatori ticinesi
Americo Bottani
4 anni fa
In scena questo fine settimana sul Rotsee i campionati svizzeri

Ticino agli onori anche in questa giornata dei Campionati nazionali. Due le medaglie conquistate, e più precisamente nel 4 di coppia pesi leggeri, disciplina reinserita quest’anno nel programma degli “assoluti”. In campo maschile la formazione del Club Canottieri Lugano formata da Matteo Pagnamenta, Mattia Molinaro, Alessandro Cravioglio e Peider Könz , grazie ad una gara garibaldina, ha saputo duellare ad armi pari con il blasonato armo del SC Zurigo. I tigurini si sono imposti, grazie ad un finale decisamente forsennato con un crono di 6’13”56. medaglia d’argento per Pagnamenta e compagni. L’altra temibile formazione zurighese, il RC Thalwil, ha dovuto accontentarsi del terzo posto, staccatissimo (oltre 5” dai luganesi). In campo femminile, il titolo, come nelle previsioni della vigilia, è andato al RC Thalwil guidato dall’ex-nazionale Ladina Meier nel tempo di 7’07”01. Da cardiopalma la lotta per la seconda posizione. A conquistarla è stata la formazione del RC Blauweiss Basilea che, proprio negli ultimi metri, è riuscita a mettere la prua davanti all’armo del Lugano composto da Chiara Cantoni, Fatimah Fernandez, Ilaria Bosco e Melanie Jaumin. con un margine di soli 64/100.

Il programma di questa seconda giornata prevedeva tutta una serie di eliminatorie e semifinali riguardanti le categorie élite, pesi leggeri, U17 e U19. Sempre nel contesto dei leggeri, il doppio luganese di Matteo Pagnamenta e Alessandro Cravioglio, ha raggiunto la finale A vincendo la propria eliminatoria nel tempo di 6’58”20. Secondo posto, staccato di soli 17/100, troviamo l’armo del FRC Morges. Nel contesto élite, nessun problema per il doppio di Olivia Negrinotti e Nimue Orlandini della Ceresio. Domani, certamente, lotteranno per un posto sul podio. Idem per Luis Schulte, pure della Ceresio, oggi dominatore della seconda serie del singolo U19 e per il doppio U17 femminile di Giorgia Pagnamenta e Vittoria Calabrese del Lugano. Finale A anche per il doppio U19 femminile di Siria Rivera e Taina Krattiger (Lugano), oggi seconde classificate nella seconda serie, precedute dal RC Erlenbach.

Nel singolo U17 approdano alla finale A Leonardo Salerno dell’”Audax” Paradiso (stupenda la sua semifinale) così come il due senza élite maschile di Filippo Ammirati e Filippo Braido.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata