Magazine
Una stagione da incorniciare
Il 4 di coppia femminile U19 ticinese vincitore della medaglia d’oro al Trofeo europeo delle regioni (TERA) di Candia. Da sinistra: Sofia Pasotti, Fatimah Fernandez, Chiara Cantoni ed Emma Zocchi.
Il 4 di coppia femminile U19 ticinese vincitore della medaglia d’oro al Trofeo europeo delle regioni (TERA) di Candia. Da sinistra: Sofia Pasotti, Fatimah Fernandez, Chiara Cantoni ed Emma Zocchi.
Redazione
4 anni fa
In video conferenza, si è riunita la Federazione ticinese delle società di canottaggio: «Abbiamo raggiunto e superato gli obiettivi»

Il canottaggio ticinese gode di buona salute. È quanto ha affermato il presidente Ettore Bonsignore in occasione dell’assemblea generale ordinaria della Federazione ticinese delle società di canottaggio (FTSC), andata in scena nel tardo pomeriggio di ieri in video conferenza in ossequio alle disposizioni federali in materia. “Nel 2019 abbiamo raggiunto e fors’anche superato gli obiettivi che ci eravamo prefissi a inizio stagione. Siamo riusciti a portare ben quattro atleti a vestire la maglia della nazionale: Filippo Ammirati e Chiara Cantoni nella U23, Luis Schulte e Neel Bianchi negli U19. Si tratta di una prima in assoluto nella storia del canottaggio ticinese. Abbiamo rafforzato i rapporti con Swiss Rowing. Ottima pure la collaborazione fra i club nostrani il che ha consentito la formazione di equipaggi misti di buon valore. Stiamo andando nella giusta direzione anche se, con alcuni correttivi, si potrebbe ancora migliorare”.

Bonsignore ha evidenziato l’attività svolta nel contesto amatoriale. Folta la partecipazione alla sempre affascinante “Vogalonga” di Venezia e ai corsi di perfezionamento riservati alla categoria master.

Si è parlato anche della possibilità di riportare in Ticino una regata nazionale sul nuovo percorso di 2000 metri previsto nel golfo di Agno. Un primo test potrebbe essere fatto in occasione dei Campionati ticinesi, allargati a club d’oltre Gottardo e della vicina Italia, che, corona virus permettendo e con i dovuti permessi cantonali, si pensa di mettere in cantiere a inizio ottobre organizzati dalla Scuola canottaggio Caslano Malcantone (SCCM).

L’assemblea ha poi approvato la nomina di Fabian Comandini (SC Ceresio) quale nuovo coordinatore tecnico della FTSC in sostituzione di Augusto Zenoni che, a seguito del pensionamento a livello professionale, ha ritenuto corretto lasciare il posto a forze nuove sia nella sua società (Locarno) sia in Federazione. Zenoni lascerà anche il posto in seno al comitato cantonale. Lo sostituirà Juan Mato, pure della Canottieri Locarno. Completano l’organo esecutivo il presidente Ettore Bonsignore, Susanne Regli, Michele Patuzzo e Michael Becker. Il presidente Bonsignore ha fatto presente che in occasione della prossima assemblea di Swiss Rowing, prevista il prossimo 5 dicembre a Zurigo, considerata l’uscita di scena per raggiunti limiti statutari, sia del presidente Stéphane Trachsler, sia del vice presidente Neville Tanzer, verrà presentata la candidatura di Martino Singenberger, già presidente del Club Canottieri Lugano e a attualmente capo regate a livello nazionale.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata