Accedi
Commenti

Barilari alla guida della nazionale di Basket

La prima squadra elvetica vuole ripartire dai giovani talenti - Europeo 2021 obiettivo principale

Swiss Basketball ha comunicato venerdì sera la nomina di un trio di allenatori alla guida della nazionale maschile Svizzera di basket. Il nuovo staff tecnico formato da Gianluca Barilari (già allenatore a Lugano e Bellinzona), Alain Maissen e Riet Lareida avrà la responsabilità di gestire la prima squadra della federazione Svizzera di basket.

Nuova visione della federazione

"Il nuovo staff tecnico della federazione - spiega Swiss Basketball nella nota - avrà l’onere di seguire la nuova direzione che il Comitato Direttore della federazione vuole intraprendere: ripartire con una squadra ringiovanita". Swiss Basketball pensa infatti che sia "prioritario ricostruire una squadra nazionale forte per gli anni che verranno con un gruppo di giovani talenti motivati e pronti a raggiungere l’obiettivo principale della federazione: la qualificazione per i campionati d’Europa 2021".

Giancarlo Sergi, presidente di Swiss Basketball si è così espresso riguardo la scelta di Barilari alla guida della prima squarda: «Siamo molto contenti per la nomina di Gianluca Barilari come allenatore nazionale, ha una grande esperienza come coach e da più di 10 anni ha incentrato il suo lavoro sulla formazione. Nessuno conosce i giovani talenti Svizzeri come Gianluca. Affiancato da allenatori solidi come Alain Maissen e Riet Lareida, noi siamo certi che farà un ottimo lavoro. Siamo allo stesso modo contenti che le tre regioni linguistiche della Svizzera siano rappresentate dalla nuova triade di allenatori».

Redazione | 10 mar 2017 21:10

Vuoi dire la tua sull'argomento? Clicca 'Commenti'